Attualità/
La tradizionale messa di San Ranieri a Pisa si è celebrata sul prato
Per la prima volta in 30 anni una celebrazione religiosa diversa dal solito come simbolo della riapertura post Covid
Messa di San Ranieri a Pisa - © Nicola Gronchi
La sera del 17 giugno festa di San Ranieri a Pisa si è tenuto un evento unico. Per la prima volta in 30 anni la tradizionale messa non si è svolta all’interno della cattedrale, ma all’esterno sul prato di Piazza dei Miracoli, con mascherine e secondo le norme di distanziamento sociale. L’ultima volta che si era tenuto un evento simile è stato in occasione della visita del Papa.
L’evento celebrato dall’Arcivescovo Benotto è stato fortemente voluto dall’Opera Primaziale come simbolo della ‘riapertura’ dopo il lockdown a causa del Coronavirus.
È stato così allestito un altare ad hoc per l’occasione e 1000 posti a sedere rigorosamente distanziati e su invito. Un momento di raccoglimento importante per la comunità pisana a cui hanno partecipato oltre all’Arcivescovo tutti i preti della diocesi e i rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni pisani.
Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana
UP NEXT
Progetto mirato allo sviluppo turistico lento e sostenibile della Valtiberina. Saranno realizzati 18 chilometri di ciclabili e la stazione di Anghiari diventerà un ciclo-ostello e una officina per le bici
Continua la lettura