Cultura/

A Firenze riapre ‘Come as you are’: in mostra Kurt Cobain e il Grunge

Dal 2 luglio fino al 18 ottobre tornano visibili a Palazzo Medici Riccardi le fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson

Kurt Cobain and Courtney Love, 1992 © Michael Lavine 2020 - © Michael Lavine 2020

Inaugurata lo scorso marzo e purtroppo subito chiusa per l’emergenza coronavirus, riapre giovedì 2 luglio la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”, a Palazzo Medici Riccardi, Firenze.  A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

La mostra è un viaggio nella storia della scena musicale grunge e in quella del suo eroe, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana della fine del XX secolo. Sono esposte oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, di Charles Peterson e Michael Lavine, proposte in un accostamento inusuale che immerge il pubblico nella fascinazione di quegli anni straordinari, in cui i fan erano parte integrante di una rivoluzione musicale, e ci restituisce un ritratto ora intimo ora iconico del leader di un gruppo che ha segnato la storia del rock contemporaneo.

“Per raccontare l’avventura di Kurt Cobain, dei Nirvana e il grunge abbiamo scelto le fotografie di Michael Lavine e di Charles Peterson – spiega Vittoria Mainoldi, curatrice della mostra per ONO arte contemporanea – non solo perché sono alcune delle più iconiche ma anche perché, meglio di chiunque altro, i loro lavori restituiscono quello che era il clima culturale nella mitica Seattle anni ’90. Il percorso espositivo, che compenetra perfettamente i bianconeri di Peterson con i colori pop di Lavine, segue quella che è la cronologia della band, partendo dai primi anni, quando al posto del batterista Dave Grohl c’era Chad Channing, fino a quelli del successo internazionale per concludersi con una sezione dedicata ad altri gruppi che hanno popolato la scena musicale grunge”.

“Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”
Da giovedì 2 luglio a domenica 18 ottobre

Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 1 – Firenze

Orari: 10,30/18,30. Chiusura martedì e mercoledì. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i giovani fino ai 17 anni.

Per informazioni:
tel. 055 0946163 – 055 2760552

www.lndf.it
www.palazzomediciriccardi.it

 

Topics:

I più popolari su intoscana