Cultura/

‘Fuori Centro’: teatro e circo invadono le piazze di Firenze

Fino al 12 agosto oltre un mese di musica e tanti eventi all’insegna del divertimento e della ritrovata voglia di leggerezza

Vincanto
Cortili e piazze Firenze diventano luoghi musica e teatro a Firenze con oltre un mese di musica, teatro e circo contemporaneo, in tutti i quartieri della città. È la rassegna ‘Fuori Centro – Racconti urbani’, un progetto di ‘Aria network culturale’ con ‘Cirk Fantastik!’, ‘Fabbrica dei racconti e della memoria’ e ‘Asd giocolieri e Dintorni‘, vincitore di un bando di Fondazione Cr Firenze con il sostegno di Casa spa.

A dar inizio alla rassegna, patrocinata dai Comuni di Firenze e Scandicci, sarà il ‘Teatro viaggiante’ con ‘La famiglia Mirabella’ (7/7 in via della Funga e 8/7 in piazza Istria), versioni contemporanee del circo di altri tempi. Tra gli spettacoli anche quello di Lapo Botteri con ‘Cabaret contemporaneo del terzo millennio’ (11/7 in piazzetta di Rocca Tedalda e 30/7 in via Carlo del Prete), mentre giochi d’acqua e palloncini sono gli ingredienti principali del ‘Baloon show‘ di Giulivo Clown (29/7 in piazza Istria).

 
sfoglia la gallery

ComicFa.R.M., lo spettacolo che non è mai uguale caratterizzato da improvvisazione, gioco e interazione. Ricordi, incontri e persino una riunione di condominio diventano il “copione” degli attori che improvvisano ogni sera storie diverse coinvolgendo il pubblico in serate piene di comicità (9/7 ore 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio, 10/7 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 24/72 nel cortile del condominio, 31/7 ore 18.30 in Piazzetta di Rocca Tedalda 227 e 6/8 ore 18.30 in Piazza Istria).

 
Nel suo omaggio alla strada Paolo Locci presenterà Hobo, l’esibizione che trasporta il suo pubblico in uno straordinario universo di poetica, acrobazie e improvvisazione per lasciare a tutti un sorriso (13/7 ore 18.30 a  Villa Vogel, 14/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Spente le luci, è subito cinema con MovieFa.R.M. uno spettacolo in cui non si è solo spettatori: le parole e i suggerimenti del pubblico faranno vivere le emozioni e le storie (26/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Tra i primi spettacoli di agosto Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato, un viaggio nella Toscana contadina, per raccontare parte della nostra storia. Stornelli e rispetti d’amore si alternano a canti di lavoro e di festa, passando per filastrocche, struggenti ninne-nanne e riti propiziatori di un buon raccolto. (4/8 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 3/91 nel cortile del cortile del condominio e il 5/08  re 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio).

Infine, per la chiusura degli eventi dal vivo Corde Maris in Macchia Mediterranea; musica e racconto si intrecciano sulle rotte del Mediterraneo, riallacciando fili sottili di storie, riti e miti. La voce narrante di Giusi Salis, il canto di Maria Grazia Campus, la musica di Stefano Bartoli (tromba) e Luciano Guarino (chitarra), tessono la tela dei punti di approdo di un insolito viaggio nel Mare Nostrum (12/8 ore 21.00, presso Instabile in via della Funga).

I più popolari su intoscana