Dopo lo stop di tre mesi a causa del lockdown imposto, ieri ha riaperto al pubblico la Cattedrale di Siena con il Museo dell’Opera. L’accesso è gratuito, fino al 31 luglio, come deciso dal consiglio di amministrazione dell’Opera per dare un forte impulso alla ripresa turistica della città. Sarà solo proposta una donazione volontaria, anche simbolica di 1 euro, da destinare a un fondo per lo studio dei prossimi interventi di conservazione del complesso.
In queste settimane sono stati eseguiti tutti i protocolli di pulizia e sanificazione, è stata installata la nuova cartellonistica, gli schermi di sicurezza e le indicazioni dei percorsi che permettono insieme alla fruizione delle magnifiche opere d’arte il necessario distanziamento.
Verrà rilevata la temperatura all’ingresso e anche attraverso l’app The Right Distance, un’applicazione per smartphone che non richiede informazioni personali lesive della privacy, sarà possibile mantenere la giusta distanza tra le persone, perché il Duomo a Siena rappresenti sempre un’eccellenza nell’ospitalità e nell’accoglienza in assoluta sicurezza.
Le visite sono possibili tutti i giorni dalle 10:30 alle 18 (salvo l’orario domenicale per la Cattedrale 13:30 – 18:00 per consentire le celebrazioni). Nel corso dei mesi estivi si procederà anche alla riapertura del Battistero e della Cripta e all’annuale scopertura del pavimento. Nell’orario tra le 18 e le 19 sarà possibile inoltre una visita esclusiva al museo di un’ora con accesso al Facciatone, solo su prenotazione, per un numero massimo di 20 visitatori al prezzo complessivo di euro 20 ciascuno.