Snellire le procedure, accrescere la facilità di accesso alle prestazioni sanitarie, semplificare l’accettazione. Questi gli obiettivi della sanità post Covid e oggi, 16 luglio, a Firenze, nei locali della Casa della Salute “Gabriele D’Annunzio” dell’Asl centro è stata presentata una novità importante che va proprio in questo senso.
Un sito internet, un codice fiscale e il numero della ricetta elettronica e sarà possibile prenotare un prelievo ematico in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi.
“Con la ripartenza delle attività sanitarie, sancita dall’ordinanza n. 49 del 3 maggio scorso – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi – le aziende sanitarie hanno riattivato tutti i percorsi, anche ambulatoriali, con particolare attenzione alla sicurezza per ridurre il rischio di contagio, ricorrendo allo snellimento delle procedure di accettazione e di riprenotazione delle visite successive, e ricorrendo, dove possibile, alla prenotazione. Per le attività di prelievo e per tutte quelle ad accesso libero, abbiamo introdotto l’obbligo di prenotazione con estensione fino al primo pomeriggio, privilegiando le sedi territoriali o, laddove non possibile, assicurando percorsi separati nelle sedi ospedaliere. Con l’impegno delle direzioni aziendali e di tutti gli operatori della sanità toscana, stiamo già ritornando ai ritmi pre-Covid, ma è evidente che la tecnologia e l’innovazione possono aiutarci in questo particolare momento, semplificando i percorsi e la vita ai cittadini”.
E così nasce Zerocode, il servizio web che semplifica la prenotazione del prelievo ematico. Basta clicare sul sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ (anche da smartphone o tablet), e in pochi semplici passaggi è possibile scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo e attendere la ricezione di un sms di conferma con eventuale stampa del promemoria.
“Il servizio Zerocode – continua Saccardi – è una vera e propria rivoluzione. Basterà presentarsi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito e dopo qualche minuto l’utente sarà chiamato“. Se si arriva tardi “sarà comunque possibile eseguire la prestazione, facendo la consueta fila e ritirando il numerino all’apposito totem”.
Ma questa non è l’unica novità. “Se la prescrizione dematerializzata lo consentirà – spiega Saccardi – il cittadino, durante la fase di prenotazione online sul portale Zerocode, verrà avvisato che le prestazioni inserite nella sua ricetta elettronica consentono una modalità di erogazione ancora più snella e veloce, la modalità Self accettazione”.
Di cosa si tratta? Self accettazione permette di saltare anche l’accesso al bancone dell’accettazione e stampando le etichette per le provette a un totem, sarà possibile essere chiamati direttamente al box prelievi. Inoltre, pagando l’eventuale ticket, direttamente online sul portale, il ritiro del referto potrà essere effettuato direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o dai totem PuntoSì o con la app SmartSST, senza necessità di muoversi da casa o di tornare al presidio stesso.
Da oggi, i punti prelievi che si possono selezionare nelle tre Aree vaste toscane (Centro, Nord Ovest e Sud Est), andando sul sito web Zerocode, sono i seguenti ma sono destinati ad aumentare:
- Azienda ospedaliero-universitaria
Careggi - Poliambulatorio di Siena
- Poliambulatorio di Poggibonsi
- Poliambulatorio di Colle Val d’Elsa
- Ospedale di Nottola
- Poliambulatorio di Chiusi
- Poliambulatorio di Sinalunga
- Ospedale Amiata
- Presidio Ospedaliero Livorno, ex Poliambulatorio (padiglione 7)
- Azienda ospedaliero-universitaria Senese – Santa Maria alle Scotte
- Centro Socio Sanitario Livorno Est – Salviano
- Centro Socio Sanitario Livorno Nord – Fiorentina
- Casa della Salute “Gabriele D’Annunzio”, n. 29 – Firenze
Insomma un servizio totalmente digitalizzato dalla A alla Z, una nuova esperienza personale di cura del singolo e delle figure, che gli ruotano intorno.