È stata annullata l’edizione 2020 del festival ‘Mercantia’ di Certaldo in provincia di Firenze, una delle manifestazioni più importanti in Italia nel panorama delle arti di strada, che doveva tenersi dal 15 al 19 luglio.
Lo ha deciso l’Amministrazione comunale a causa dell’incertezza riguardante l’emergenza Coronavirus. A renderlo noto, in diretta Facebook, il sindaco Giacomo Cucini.
“Le incertezze sul fine emergenza e l’impegno per la ricostruzione del tessuto socio-economico – ha detto il primo cittadino – ci impongono una scelta di responsabilità. Sarà l’occasione per rigenerarci e per una manifestazione completamente nuova nel 2021″.
“Si tratta di una decisione dolorosa e difficile – conclude Cucini – ma ci conforta il fatto che eventi ben più grandi come le Olimpiadi siano state rinviati. E Mercantia è di fatto la nostra ‘olimpiade’, con 500mila euro di investimento, 400 artisti da gestire in termini di alloggi, pasti, trasporti, decine di palchi da montare, mobilità e sicurezza per 50mila persone tra pubblico gratuito e pagante”.