Un presidio pacifico di fronte al consolato Usa a Firenze per protestare “contro la tragica morte di George Floyd e di innumerevoli altre persone di colore che sono morte a causa della violenza razziale della polizia”.
Lo hanno annunciato le sigle della comunità statunitense di Firenze Indivisible TUScany, Statunitensi contro la guerra, Women’s March Florence a “sostegno del movimento Black Lives Matter” per il 6 giugno dalle 19:30 alle 20:30.
“Condanniamo il razzismo istituzionalizzato e sosteniamo il movimento Black Lives Matter – si legge in una nota – che lavora instancabilmente da anni per attirare l’attenzione sull’intolleranza, la discriminazione, l’emarginazione e il bigottismo che le persone di colore affrontano ogni giorno negli Usa.
Per un’ora resteremo in silenzio e ci inginocchieremo in segno di solidarietà con le/i nostri cittadini negli Usa e nel mondo in lotta per un cambiamento sistemico che metta fine alle ingiustizie sociali ed economiche e promuova l’uguaglianza di tutte le persone”.
Inoltre domenica 7 alle ore 17 saranno organizzati flash mob pacifici in tutta la Toscana, a Firenze in piazza Santissima Annunziata e a Pisa e a Prato al grido di ‘I cant breath’. Otto minuti con la testa abbassata e il pugno sollevato.
George Floyd è un cittadino americano che è rimasto ucciso durante un’azione della polizia il 25 maggio 2020. L’agente di polizia di Minneapolis Derek Chauvin si è inginocchiato sul collo di Floyd per almeno sette minuti, mentre era ammanettato e giaceva a faccia in giù sulla strada, causandone il soffocamento.