Una maratona di lettura della Costituzione italiana, con contributi di decine di lettori che hanno inviato video che saranno montati in ordine e integrati con letture in loco: è l’iniziativa organizzata per la Festa della Repubblica dal Parco della Pace di San’Anna di Stazzema (Lucca).
Tra quanti hanno letto per Sant’Anna, si spiega dal Comune, si va dal Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, che introduce la maratona con l’art.1 della Costituzione, all’ex ct degli Azzurri Marcello Lippi. L’elenco comprende poi il governatore toscano Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, Walter Veltroni, il fondatore e l’attuale presidente di Emergency, Gino Strada e Rossella Miccio, i parlamentari Umberto Buratti, Andrea Marcucci, Massimo Mallegni, Cosimo Ferri e gli europarlamentari Giuliano Pisapia e Simona Bonafè, gli scrittori Maurizio De Giovanni, Benedetta Tobagi e Giampaolo Simi, tra i giornalisti Sandro Ruotolo, in veste anche di senatore, i magistrati Nicola Gratteri e Gherardo Colombo, alcuni ragazzi delle scuole, il telecronista di basket Flavio Tranquillo e tanti altri.
A introdurre la maratona il sindaco di Stazzema Maurizio Verona mentre i superstiti dell’eccidio del 12 agosto 1944 leggeranno dal vivo sulla piazza della Chiesa di Sant’Anna.
L’evento sarà visibile sulla pagina Facebook del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema, www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema