Saranno festeggiamenti virtuali quelli che il comune di Firenze organizzerà – per il contenimento del corona virus – il prossimo 24 giugno, in occasione del patrono della città, San Giovanni. Festeggiamenti digitali e televisivi, grazie ad una partnership con la Rai, avviata insieme agli altri due comuni che condividono lo stesso Santo Patrono: Torino e Genova.
Un ‘San Giovanni al cubo’ dunque, un evento che vedrà per la prima volta insieme le tre città in un’unica piazza virtuale, rappresentate dai loro personaggi culturali, musicali e istituzionali.
I cardini dell’evento saranno festa, cultura e innovazione. La regia è affidata a Duccio Forzano, già autore di programmi e spettacoli di assoluto valore. A lui spetterà rendere armonico il ricco programma che toccherà a Torino la Mole Antonelliana e il Lingotto, a Genova i Palazzi dei Rolli e il teatro Carlo Felice e – a Firenze – il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e l’Abbazia di San Miniato.
“Una bella occasione per festeggiare San Giovanni unendo le nostre tre città nel segno della ripartenza e della rinascita – hanno spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella e gli assessori alla Cultura Tommaso Sacchi e al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per rinnovare la tradizione attraverso l’innovazione, superando gli ostacoli legati alla pandemia e le sue limitazioni sociali, ma anche per vivere eventi live di assoluto valore attraverso i nuovi canali digitali. Un viaggio tra i simboli di Firenze e le sue evoluzioni per rilanciare una stagione duramente colpita, ma che può e deve riportare tradizioni e cultura al centro della vita cittadina”.
La festa sarà un grande spettacolo che si trasformerà in un abbraccio virtuale, mettendo insieme i contenuti artistici delle tre città che si potranno seguire attraverso un unico collegamento via streaming.