Un sostegno telefonico per chi sta vivendo in solitudine questo difficile momento di emergenza sanitaria causato dal Coronavirus e ha bisogno di parlare con qualcuno. A lanciarlo è la Caritas Firenze che con l’iniziativa “#Ciaocomestai. Pronto Caritas? Noi ti ascoltiamo” propone uno sportello telefonico in aiuto di chi si sente solo.
Perché, come spiega la Caritas in una nota su Facebook, il Covid-19 non ha fatto emergere solo nuove fragilità e povertà materiali, su cui l’associazione è già in prima linea, ma anche il bisogno di una parola di conforto.
Tra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina e Ct della nazionale italiana.
Il servizio partirà lunedì 20 aprile e sarà attivo sette giorni su sette: a rispondere al numero telefonico 055-46389279 sarà un gruppo di dieci volontari, che risponderanno da casa propria e si alterneranno nell’ascolto.
“Un ascolto che sarà opportunità per entrambe le parti di condividere ansie, preoccupazioni e per raccontarsi – spiegano dalla Caritas – a scendere in campo sono volontari di ogni età, formazione ed esperienze di vita diversa. Ma tutti uniti dal desiderio di mettersi in gioco.”