Attualità/

Coronavirus: 270mila euro dalla Regione per la didattica a distanza

I soldi serviranno per l’acquisto di attrezzature informatiche per tutte quelle classi che ne sono sprovviste e che quest’anno devono sostenere l’esame di stato

Formazione - © mentatdgt

Un plafond di 270mila euro per sostenere la realizzazione delle attività didattiche a distanza nei percorsi di istruzione e formazione professionale, i cosiddetti corsi Iefp, favorendo l’acquisto di attrezzature informatiche in grado di agevolare gli allievi nella formazione a distanza e nell’e-learning.

È l’obiettivo di una delibera approvata dalla Giunta toscana sull’attribuzione di risorse agli istituti professionali a sostegno delle lezioni a distanza nelle classi terze e quarte dei percorsi di Iefp complementare per l’anno scolastico 2019-20. L’importo massimo per ciascuna classe è pari a 3400 euro.

“Si è ritenuto opportuno, per le ultime classi dei percorsi Iefp triennali e quadriennali in sussidiarietà complementare, che dovranno sostenere gli esami di qualifica – spiega in una nota l’assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco -, far sì che i soggetti attuatori dei suddetti percorsi, cioè gli istituti professionali, possano acquistare specifiche attrezzature informatiche, tanto più in questo periodo in cui, con l’emergenza sanitaria da coronavirus in atto, gli allievi hanno l’effettiva necessità di seguire le attività didattiche esclusivamente a distanza”.

Per Grieco, “le classi interessate sono le terze e le quarte dei percorsi Iefp in sussidiarietà complementare per le quali, rispettivamente, sono previsti gli esami per la qualifica e per il diploma professionale al termine dell’anno scolastico in corso. Ma misure di supporto similari verranno attuate in tutte le classi, ad integrazione dell’intervento ministeriale, per garantire che tutti gli studenti abbiano gli strumenti idonei per la didattica a distanza”.

I più popolari su intoscana