Attualità/

I love Pisa (in lockdown): un video per raccontare la città deserta

Il reportage realizzato con il drone mostra la bellezza dei luoghi deserti, da piazza dei Miracoli ai Lungarni fino al Parco naturale di San Rossore

Piazza dei Miracoli

Si intitola “I love Pisa (in lockdown)” il video pubblicato oggi sui canali social del Comune di Pisa che racconta come mai fatto prima la città deserta a causa dell’emergenza del Coronavirus. Immagini potenti e suggestivi che attraverso il drone mostrano le piazze e le strade vuote, dal centro storico con Piazza dei Miracoli, i Lungarni e le mura fino al Parco naturale di San Rossore.

Luoghi per la prima volta deserti, senza i cittadini e i turisti che da tutto il mondo vengono ad ammirare la città. Il video realizzato con le immagini di Massimo Boi e la regia di Tommaso Casigliani, che ha anche realizzato la musica, in poco più di 3 minuti offre così una panoramica davvero inedita su Pisa. 

“Abbiamo realizzato questo video – sottolinea il sindaco di Pisa. Michele Conti – in cui si vedono i luoghi della città completamente deserti come mai prima d’ora era accaduto. Per quanto ancora dobbiamo vedere piazza dei Miracoli e il nostro litorale senza turisti, l’aeroporto senza passeggeri in arrivo o partenza o la stazione centrale senza pendolari?Intanto godiamoci le immagini della nostra Pisa, sempre bellissima, che si farà trovare pronta ad accogliere turisti non appena sarà possibile”.

Con il drone del Comune sono state realizzate immagini di piazza dei Miracoli, l’asse cittadino da Corso Italia a Borgo, piazza Santa Caterina, i Lungarni, il Giardino Scotto, le Mura, piazza San Paolo a Ripa d’Arno, nella loro bellezza senza nemmeno una persona, a causa del lockdown. Il viaggio prosegue poi sul Litorale, con immagini del Parco naturale di San Rossore e del litorale. Colpiscono poi le immagini dell’aeroporto Galilei e della stazione centrale completamente deserte, normalmente trafficate ogni giorno da migliaia di turisti e pendolari.

Topics:

I più popolari su intoscana