Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, dedica un’opera d’arte a tutti i medici e gli operatori sanitari che in questi mesi hanno lottato in prima linea contro il Coronavirus. La scultura è stata realizzata dall’artista georgiano Prasto ed è stata posizionata nel centro della città nei giorni scorsi.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta, è stata voluta dall’assessorato alla Cultura e al turismo. A seguire da vicino tutte le operazioni di installazione dell’opera c’era il sindaco Alberto Stefano Giovannetti. L’opera, alta circa tre metri, già fotografatissima, realizzata in acciaio inox e vernice rossa è caratterizzata da una particolarità: ruota su se stessa grazie al vento.
Dedicata ai medici e agli operatori sanitari ‘N’Uovo’ resterà visibile fino al 21 giugno così come l’altra l’installazione dell’artista georgiano ‘Pine Needles’ ospitata nel giardino del Chiostro di Sant’Agostino.
“Il significato di quest’opera è la speranza – ha detto Prasto durante l’installazione – la sua forma richiama quella dell’uovo che nella simbologia ancestrale è simbolo di nuova vita. Voglio dedicarla a tutti i medici ed operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria che stanno facendo tutto quello che è possibile per salvare vite. La particolarità di questa scultura è la sua dinamicità”.
Un’opera gemella di Prasto si trova, dal 2017, nel giardino del Parco della Versiliana a Fiumetto, Marina di Pietrasanta, emblema della tempesta del 5 marzo 2015. L’opera, conclude la nota, è una metafora della resurrezione della pineta dannunziana devastata dal vento ed oggi tornata nelle piene disponibilità della comunità. Un’altra opera gemella è stata recentemente installata in Piazza della Repubblica, a Tblisi, sua città natale.