Attualità/

Firenze, volontari della protezione civile a presidio delle stazioni e fermate dei bus

Circa 100 volontari al giorno aiuteranno le persone a rispettare le nuove regole per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico

Non si ferma il lavoro della protezione civile del Comune di Firenze che dopo la distribuzione gratuita delle mascherine protettive e l’assistenza alle persone in quarantena, da lunedì 4 maggio è attiva con i propri volontari nel presidio delle stazioni ferroviarie e delle fermate Ataf per supportare i tanti fiorentini che sono tornati ad utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città in questa fase due.

I volontari delle associazioni sono impegnati fino alla metà di maggio a supporto del personale di RFI nelle stazioni di Santa Maria Novella, Rifredi e Campo di Marte per svolgere attività di informazione e di richiamo al rispetto delle nuove regole per utilizzare il trasporto pubblico.

Dal 4 maggio infatti per salire a bordo di treni, tramvia e autobus è necessario seguire alcune regole fondamentali come il rispetto della distanza di sicurezza, che è segnalata a bordo da adesivi che indicano quali posti è possibile occupare, l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti monouso così come previsto dall’ordinanza num. 47 della Regione Toscana.  

Per quanto riguarda Ataf invece, i volontari sono impegnati nel supportare gli utenti alle fermate, invitandoli anche in questo caso a rispettare le regole di accesso al bus, mantenere le distanze di sicurezza durante l’attesa come a bordo e indossare i dispositivi di sicurezza (guanti e mascherine). In questa prima parte di maggio i volontari sono presenti nelle zone della Stazione, Unità, Puccini, San Marco e Università/Palazzo di Giustizia. A questo si aggiunge la distribuzione di guanti monouso alle fermate del bus e della tramvia ai passeggeri che ne sono sprovvisti.

Passando ai numeri sono 60 i volontari attivi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nelle tre stazioni e circa 40 quelli impegnati alle fermate Ataf e nella distribuzione dei guanti alla tramvia.

“Ricordo che per viaggiare su tram e bus oltre alla mascherina è obbligatorio anche l’utilizzo dei guanti e che deve essere mantenuto il distanziamento sociale (come indicato all’interno dei convogli). E raccomando, una volta usati, di gettare i dispositivi di protezione individuali nei cestini“, precisa l’assessore ai trasporti del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.

I più popolari su intoscana