Salute/

Mascherine: scatta l’obbligo in tutta la Toscana ma saranno distribuite gratis

Al via anche le sanzioni per chi non rispetterà le regole. Parte da oggi anche la consegna delle mascherine gratuite in 1150 farmacie e 230 supermercati

Donna con mascherina Firenze

Ci siamo. I comuni toscani hanno concluso la distribuzione delle mascherine ai propri cittadini e dunque entra in vigore da oggi l’obbligo in tutta la regione di indossare la mascherina quando si esce fuori, come previsto tra l’altro dall’ordinanza firmata dal governatore Rossi lo scorso 6 aprile. 

Al via – ovviamente – anche i controlli, chi non rispetterà l’obbligo sarà sanzionato. “Chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina – ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella utile per evitare i rischi di contagio. Vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali”.

Obbligo al quale la Regione viene incontro ai cittadini fornendo altre scorte di mascherine a partire da oggi, 20 aprile. Nei supermercati e nelle farmacie pubbliche e private convenzionate sarà possibile ritirare i dispositivi di protezione individuale in tessuto non tessuto. Un’operazione che coinvolge 1150 farmacie e 230 supermercati

Per la consegna delle mascherine (5 alla volta per un totale di 30 al mese per cittadino) andrà esibita la tessera sanitaria mentre i supermercati si sono organizzati con appositi spazi all’interno o all’esterno dei punti vendita, con distribuzione dei dispositivi di sicurezza in orario 9-16. I supermercati che hanno aderito al protocollo con la Regione sono – ad oggi – Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour.

 

 

I più popolari su intoscana