Quella che un tempo era residenza medicea – e oggi patrimonio Unesco – si veste con i colori dell’Italia: Villa La Ferdinanda della Tenuta di Artimino – porterà stretto sulla propria imponente facciata per una settimana il tricolore, con una illuminazione speciale simbolo di vicinanza a tutto il ‘Paese’.
L’iniziativa è stata voluta dalla famiglia Olmo, oggi proprietaria del bene storico. “Abbiamo voluto dare un messaggio di ottimismo e positività per tutto il territorio e per l’Italia intera. È un momento difficile ma non dobbiamo abbatterci: il nostro è un grande Paese, un luogo ricco di meraviglie architettoniche, bellezze paesaggistiche e culturali, non dobbiamo spengere i riflettori ma anzi splendere ancora di più” – ha spiegato Annabella Pascale, amministratore delegato di Tenuta di Artimino. “Vedere la Villa illuminata di verde, bianco e rosso è emozionante: vogliamo dire che ci siamo e siamo pronti a ripartire, ancora più belli che mai”.
sfoglia la galleryVilla La Ferdinanda è stata costruita nel 1596 su volere di Ferdinando I de’ Medici e rappresenta una delle icone della Toscana e dell’Italia stessa. “Quello che sta emergendo in questi giorni è un senso di appartenenza che ci fa sentire ancora più uniti – ha ricordato anche Pascale. Volevamo anche noi esprimere questo orgoglio italiano: abbiamo una Villa patrimonio Unesco, un bene dell’umanità che rappresenta un tassello importante nostra storia e cultura”.
Le bellezza di Poggio a Caiano e Carmignano nel nostro intoscanaintour ‘Da villa a villa’, registrato a settembre 2019.