Entrerà nella storia il concerto in solitaria del tenore Andrea Bocelli nel Duomo di Milano il prossimo 12 aprile, in occasione della Pasqua. L’invito all’artista era stato manifestato nelle scorse settimane direttamente dal sindaco Giuseppe Sala e la risposta di Bocelli non è tardata ad arrivare. “Nel giorno in cui si celebra la fiducia nella vita che vince, sono onorato e felice di rispondere ‘sì’ all’invito della città e del Duomo di Milano”, aveva fatto sapere Bocelli che si esibirirà a titolo gratuito.
Il tenore sarà accompagnato nel suo concerto da Emanuele Vianelli, organista della cattedrale di Milano. Il Duomo ospita – tra l’altro – il più grande organo d’Italia e tra i più grandi al mondo. ‘Grazie alla musica – ha ricordato ancora Bocelli – abbracceremo questo cuore pulsante del mondo ferito, meravigliosa fucina internazionale che è orgoglio d’Italia”.
Il concerto infatti potrà essere seguito in tutto il pianeta grazie al live streaming sul canale YouTube di Bocelli. I brani, per organo e voce solista, spazieranno nel repertorio della musica sacra.
Da Bocelli non è mancato il pensiero per la città di Milano e per tutto il Paese. ‘La generosa, propositiva, coraggiosa Milano e l’Italia tutta saranno nuovamente e prestissimo, ne sono certo – ricorda ancora l’artista- un modello vincente, motore d’un Rinascimento cui tutti auspichiamo’.
Bocelli in prima persona si è impegnato – con la Fondazione che porta il suo nome – attivando una raccolta fondi per sostenere gli ospedali e acquistare dispositivi di protezione individuale e strumentazioni utili ad affrontare l’emergenza Corona Virus in atto.