Novanta chilometri tra mare, colline, vigneti e borghi medievali e sei Comuni interessati. È la 99 Curve, la ciclostorica della Costa degli Etruschi che porta a riscoprire i meravigliosi paesaggi della Toscana in sella a bici d’epoca con abiti vintage. La manifestazione, in programma il 30 aprile e il 1° maggio, ha il suo punto di partenza e arrivo a San Vincenzo.
Cimeli d’epoca e la prima edizione del Surplace Contest
Gli eventi iniziano sabato 30 aprile con bancarelle di preziosi accessori e ricambi di altri tempi; la mostra di cimeli e delle bici d’epoca dei Campionissimi Coppi, Gimondi, Pantani, Argentin; un mercato artigianale che rappresenta il territorio.
Inoltre, lo stesso giorno, viene inaugurato un nuovo appuntamento ludico-sportivo: la prima edizione del Surplace Contest 99 Curve. La prova consiste nello stare in equilibrio, da fermi, sulla bici, il più a lungo possibile. All’iniziativa possono aderire i partecipanti della ciclostorica, e, in un’altra categoria, tutti gli appassionati delle due ruote.
La ciclostorica 99 Curve
La 99 Curve torna invece domenica 1° maggio: in sella a bici dal gusto retrò si va alla scoperta della Costa degli Etruschi tra pinete, aree archeologiche ed eccellenze enogastronomiche. Partendo dal mare, lungo il litorale di San Vincenzo e Piombino, la ciclostorica si addentra tra parchi, boschi e colline, attraversando i Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci.
Sapori e tesori archeologici
Durante la pedalata si incontrano numerose tappe di “ristoro” dove si possono assaggiare i prodotti tipici e scattare foto al panorama, nello spirito “slow” che connota la manifestazione.
Altra caratteristica unica di questo percorso è il passaggio in ben due aree del sistema dei Parchi della Val di Cornia: il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e il Parco Archeominerario di San Silvestro.
Un percorso permanente
Organizzata dal team di Outdoor Sports Festival e tappa ufficiale del Giro d’Italia D’Epoca, questa quarta edizione è anche l’occasione per lanciare il progetto di un percorso permanente della 99 Curve, già approvato dall’Ambito della Costa degli Etruschi. Al momento sono in corso di definizione la segnaletica e la versione beta della app.