Una settimana di celebrazioni per commemorare l’ottantesimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto 1944. A tenere l’orazione ufficiale il giorno del ricordo, dal Sacrario a Col di Cava, sarà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, preceduto dall’intervento del sindaco di Stazzema Maurizio Verona e dal presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini.
Durante la giornata del 12 il Comune di Stazzema sottoscriverà anche un patto con l’Associazione Robert Kennedy Human Rights Italia per sviluppare progetti scolastici finalizzati a tematiche inerenti l’educazione civica e i valori di pace e democrazia. La sera dell’11 agosto invece si svolgerà la fiaccolata silenziosa dalla piazza della chiesa fino al Sacrario dove ci sarà il recital per la pace a cura del Circolo culturale Genny Bibolotti Marsili.
Le tante “santanne” nel mondo
“Oggi Anna Pardini avrebbe avuto 80 anni – ricorda il sindaco Verona – La sua è stata la vita più giovane che è stata spezzata, a soli 20 giorni, a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto del ’44. Insieme a lei, tanti altri bambini, donne e anziani, che ebbero semplicemente la colpa di rifugiarsi nelle tante borgate di Sant’Anna, quassù in montagna, dove la guerra sembrava essere lontana, sono stati vittime di questa strage. Anche oggi, spesso, ci sembra di essere distanti dai tantissimi conflitti che ancora ci sono nel mondo. Eppure è successo quello che nessuno si aspettava: in Europa è tornata una guerra, quella che si sta ancora combattendo in Ucraina. Mentre un altro conflitto terribile si sta consumando nella striscia di Gaza, dove pochi giorni fa è stata colpita da un razzo una scuola e un campo da calcio, facendo vittime diversi bambini. Come diceva Enrico Pieri, superstite che ci mancherà molto in questo anniversario così importante, sono ancora tante le “santanne” nel mondo. È per questo che è fondamentale onorare questa data, e proseguire nell’impegno costante dal Parco nazionale della pace di Sant’Anna, oggi Marchio del patrimonio Europeo, nella diffusione dei valori della pace e della democrazia, soprattutto nelle nuove generazioni”.
Il programma
Sabato 10 agosto, alle 21.30, nella piazza della Pieve San Nicolò di Pruno si svolgerà lo spettacolo teatrale “Esisto ancora… per non dimenticare”, scritto e diretto da Federico Barsanti. Un colossal pluripremiato in Italia ed Europa, visto finora da più di 25mila spettatori: un documentario scenico, emozionante e coinvolgente, omaggio “alle vittime di tutte le guerre e persecuzioni”, in particolare ai fatti accaduti durante la persecuzione nazista.
Domenica 11 agosto si svolgeranno, durante la mattinata, le consuete onoranze ai due parroci martiri, Don Innocenzo Lazzeri e Don Fiore Menguzzo. Alle 9,30 in piazza Europa a Pontestazzemese ci sarà il ritrovo delle autorità, successivamente seguirà la deposizione della corona di allora al busto di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’oro al merito civile e Giusto fra le nazioni. La cerimonia si sposterà poi nella frazione di Mulina, nel Parco della Rimembranza e alla chiesa San Rocco dove ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento al caduti di Mulina e al monumento in memoria del sacerdote Don Fiore Menguzzo. Alle 10,30 inizierà la celebrazione della Santa Messa, poi il saluto del vicesindaco Alessandro Pelagatti, e infine l’orazione ufficiale che sarà tenuta dal sindaco di Castello Tesino, Graziella Menato.
La sera di domenica 11 agosto si svolgerà il tradizionale omaggio alle vittime organizzato dall’Associazione Martiri di Sant’Anna: dalla piazza della chiesa, salendo dalla via Crucis, un corteo con le fiaccole accese raggiungerà il Sacrario a Col di Cava. All’Ossario prenderà luogo il recital per la pace a cura del Circolo culturale Genny Bibolotti Marsili, con la lettura dei nomi delle vittime e la proiezione di quasi 200 foto inedite.
La cerimonia ufficiale del 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema prenderà il via dalle 9 con il ritrovo delle autorità sulla piazza della chiesa. Successivamente ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e poi verrà sottoscritto un accordo tra il Parco nazionale della pace e l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights. Alle 9.30 avverrà la celebrazione della santa messa sul sagrato della chiesa officiata dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. A seguire il corteo salirà al Sacrario dove sarà deposta una corona di alloro e prenderanno il via gli interventi. Il primo del sindaco di Stazzema e presidente dell’Istituzione Parco nazionale della Pace Maurizio Verona, poi del presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Prenderà parola anche il sindaco della città tedesca di Moers, Christoph Fleischhauer, località gemellata con Stazzema.
La conclusione della cerimonia avverrà sotto le note dell’inno nazionale eseguito dal Coro delle voci bianche del Festival Puccini di Torre del Lago, e poi dal passaggio simbolico di due aeroplani dell’Aeronautica militare sopra il Sacrario.