Settanta buyer in arrivo da tutto il mondo si daranno appuntamento dal 6 al 9 ottobre all’Isola d’Elba per la Borsa internazionale del turismo sportivo e benessere termale (BTS), dove si ritroveranno gli operatori turistici e del mondo dello sport. Un evento nato a Montecatini Terme 27 anni, che offre l’occasione a chi lavora nel settore del travel outdoor di incontrarsi e seguire l’evoluzione del settore, che è in forte espansione in tutto il mondo e anche in Toscana.
Cresce la voglia di una vacanza attiva
Il turismo sportivo infatti prima della pandemia generava dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno, pari al 10% dell’industria turistica mondiale e a 800 miliardi di dollari di fatturato, e solo in Italia 20 milioni di persone praticano sport, oltre il 34% della popolazione, e sono quindi il principale target di questo tipo di offerta turistica.
Riconciliare corpo e mente, unire l’attività fisica al benessere e avvicinarsi alla natura sono i valori del turismo sportivo e termale e l’Elba è la destinazione ideale per far convergere idee e progetti. “Abbiamo registrato già prima della pandemia, che ha accellerato questo processo, un interesse crescente per il turismo all’aria aperta e per la vacanza attiva, ed è un turismo che cresce potenzialmente a due cifre ogni anno – sottolinea l’assessore all’economia e turismo della Toscana, Leonardo Marras – tornare a svolgere la BTS all’Elba significa anche geolocalizzarer questo interesse, perché l’Elba ha una grande vocazione legata a questo tipo di offerta”.
La BTS all’Elba ospiterà appunto 70 buyer (tour operator e agenzie di viaggi) dall’Italia e dall’estero, in cerca di nuovi partner sia tra le strutture ricettiva sia tra i fornitori di servizi legati al turismo attivo. Prevalgono i buyer europei, con numerosi operatori dell’Est Europa, ma anche provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Nuova Zelanda.
Il programma della BTS
L’evento si aprirà giovedì 6 ottobre con il convegno a Portoferraio “La pratica sportiva come attività culturale e ambientale”, a cui parteciperanno atleti e operatori delle attività outdoor. Il tema è molto attuale perché riguarda i nuovi comportamenti dei viaggiatori che vedono nelle attività all’aria aperta un’opportunità per ridefinire ritmi, tempi e valori della vacanza. A seguire la serata di benvenuto per gli operatori sul lungomare di Marina di Campo, organizzata da Regione e Unioncamere per la promozione dei prodotti tipici toscani nell’ambito del progetto Vetrina Toscana.
Venerdì 7 ottobre all’Hotel Hermitage a La Biodola si terrà il workshop principale di BTS, con focus su diversi temi, dal successo della Via degli Dei, il cammino che unisce Firenze a Bologna, agli esempi di offerta turistica sostenibile fino alla conoscenza dei mercati come quello del Benelux sempre più interessati al turismo sportivo in Italia.
Sabato e domenica spazio agli educational e press tour per i buyer e la stampa specializzata, che si terranno in diversi ambiti turistici della Toscana: la Garfagnana, la Valdinievole e la Costa degli Etruschi e ovviamente l’Elba, dove i partecipanti potranno vivere diverse esperienze, dal bike al diving o alla vela.