Attualità/

Solidarietà: supera i 650mila euro la campagna per gli ospedali toscani

Grazie alla raccolta fondi, promossa dalla Regione per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, si possono già acquistare 13 ventilatori polmonari e 50mila mascherine Ffp2

Ospedale - © sfam_photo

Hanno già superato i 650mila euro le donazioni raccolte grazie alla campagna di solidarietà “Sostieni gli ospedali della Toscana” promossa dalla Regione tramite Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Coronavirus e ancora aperta a chiunque voglia contribuire.

Con questa prima tranche di donazioni saranno ordinati 12 ventilatori polmonari da destinarsi agli ospedali toscani (4 per ogni Area vasta) in arrivo nelle prossime settimane e 50mila mascherine Ffp2 per gli operatori sanitari e in distribuzione nei prossimi giorni a tutte le Asl toscane. Dall’inizio della campagna le donazioni sono più di duemila, piccoli e grandi contributi, che testimoniano la generosità di un intero territorio.

“In questi giorni difficili per tutti, la Toscana sta rispondendo con grande generosità e altruismo – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Stefania Saccardi – siamo di fronte a un moto inarrestabile di solidarietà che accogliamo con gratitudine, ringraziando di cuore i nostri donatori, che con il loro gesto testimoniano la propria vicinanza agli operatori sanitari, che ogni giorno combattono in prima linea contro il Coronavirus, cercando di salvare più vite umane possibili. Tutti quanti insieme stiamo dando il massimo, perché condividiamo lo stesso desiderio, quello di uscire quanto prima da questa emergenza. Non verremo meno al nostro impegno. Continueremo a lavorare per tutelare al meglio la salute dei cittadini e di coloro che, a vario titolo, sono i primi a esporsi per aiutare chi è in difficoltà”.

In questo periodo di grave emergenza sanitaria, Estar ha messo a disposizione dell’intero sistema sanitario toscano un proprio numero di conto corrente bancario dedicato alla raccolta di fondi, destinati all’acquisto di farmaci, dispositivi di protezione individuale, attrezzature sanitarie utili a fronteggiare il Covid-19. Il materiale acquistato sarà distribuito alle aziende sanitarie secondo il loro fabbisogno e le indicazioni della Regione, assicurando la massima trasparenza nelle procedure di assegnazione.

I più popolari su intoscana