25 anni fa nasceva il Chianti di Montespertoli e, per la prima volta in assoluto, questa zona toscana faceva la sua comparsa sulle mappe del vino. È questo uno dei grandi traguardi che celebra la 64° Mostra del Chianti di Montespertoli, la rassegna che ogni anno promuove i suoi prodotti tipici e la sua cultura enogastronomica. Dal 28 maggio al 5 giugno 2022, in varie location del paese, torna la festa che esalta la convivialità, lo stare insieme, il ritrovarsi uniti in un legame che trascende le generazioni.
Dopo la scorsa edizione che aveva come titolo “Un bicchiere mezzo pieno”, quella di quest’anno ha come tema conduttore “Rosso di sera“: uno speciale augurio per trascorrere serate all’insegna del buon vino sfruttando il clima mite della primavera. Il programma prevede infatti nove giorni di degustazioni, luna park, stand e mercati e, naturalmente, incontri con le aziende agricole.
Le location della 64° Mostra del Chianti
Durante i giorni della Mostra, Piazza Machiavelli diventa il palcoscenico per spettacoli, show e concerti. Tutte le sere sono previsti ospiti, band e artisti che sanno coinvolgere tutta la famiglia. La performance Dante Lirico Game, ad esempio, realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, conduce il pubblico alla scoperta di Dante Alighieri; attesi anche l’attore Marco Cocci (Ovosodo, Baciami ancora, Sulle nuvole) e il cantante Lorenzo Baglioni.
Il “Convivium” in Piazza del Popolo è il cuore operativo e pulsante della manifestazione, con un progetto architettonico rinnovato e caratterizzato da un elemento circolare che rappresenta in maniera iconica il concetto di convivialità, fruibile da ogni direzione.
Nella stessa location si trovano l’area degustazioni e le aziende agricole. Poco più avanti, infine, troviamo la postazione del Gruppo Novecento per un focus su storia, costumi e usanze del XX secolo.
Programma e degustazioni
Il programma della 64° Mostra del Chianti contempla una grande varietà di eventi. Ogni giorno della settimana il visitatore può vivere esperienze diverse e può avvicinarsi all’identità di Montespertoli seguendo i canali social della manifestazione. Su Facebook e Instagram è in corso una campagna di storytelling per raccontare aziende e associazioni: realtà che rappresentano al meglio il territorio.
In Piazza del Popolo vengono organizzate degustazioni guidate per conoscere il vino rosso, soprattutto il Sangiovese. Oltre alle etichette locali sono presenti anche quelle dei consorzi di Suvereto, Chianti Colli Fiorentini, Colline Pisane e Montalbano. Spazio anche al “vino quotidiano“, ovvero a tutte quelle bottiglie da bere tutti i giorni, caratterizzate da un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, che – come recita la dicitura Slow Food – “costano fino a 12 euro in enoteca”.