Concerti e spettacoli in prima assoluta, proiezioni notturne in videomapping 3D sull’esterno della Cupola, convegni, edizioni di libri e tour virtuali. È questo il ricco il programma di eventi per celebrare i 600 anni dall’inizio della costruzione del capolavoro architettonico di Filippo Brunelleschi, la Cupola del Duomo di Firenze: il 7 agosto 1420 ci fu la posa della prima pietra di quella che ancora oggi è la più grande cupola in muratura mai realizzata, visitata ogni anno da quasi un milione di persone provenienti da ogni parte del mondo.
Ad aprire il programma di iniziative predisposto dall’Opera di Santa Maria del Fiore, e presentato ieri a Firenze, sarà il concerto La Cupola armonica, il 16 aprile in Duomo, con l’esecuzione in prima assoluta del ‘Sognatore di cupole’ per coro, voci bianche e strumenti composto da Salvatore Sciarrino su commissione dell’Opera. E per la prima volta dopo secoli sarà riproposta la prassi di cantare e suonare con i musicisti sistemati non solo a terra ma anche sui ballatoi che corrono lungo il perimetro delle absidi e della cupola stessa.
L’8 ottobre sarà la volta della prima dello spettacolo teatrale ‘Con il cielo dentro’ di Giancarlo Cauteruccio da un’opera inedita di Davide Rondoni, e il 20 novembre chiuderà le celebrazioni il dramma in musica ‘Oltre l’azzurro. Il sogno di Brunelleschi’, con musica di Silvia Colasanti e testo di Maria Grazia Calandrone.
A settembre saranno invece realizzate proiezioni notturne in movimento su alcune delle vele della Cupola, per raccontare con elaborazioni grafiche tridimensionali gli aspetti più significativi della costruzione del monumento: le proiezioni saranno visibili dalla parte sud della città, e in particolare da piazzale Michelangelo.