L’enoteca Pinchiorri si conferma nel gotha degli stellati, l’Asinello di Castelnuovo Berardenga di anno in anno cresce e scala le classifiche: sono i ristoranti toscani che tengono alto il nome del Granducato nella classifica 50Top Italy. I due locali sono nelle prime posizioni rispettivamente per le classifiche grandi ristoranti e cucina d’autore.
Per l’enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin) un 8° posto tra i vip, per l’Asinello il 15° posto (una stella Michelin) con tre posizioni in più rispetto al 2021 per i gourmet.
La classifica di 50Top Italy conferma la leadership tra i grandi ristoranti: al primo posto Massimo Bottura con l’Osteria Francescana di Modena, al secondo Uliassi a Senigallia e al terzo D’O di Davide Oldani a Cornaredo. Al 35° Valeria Piccini con Da Caino a Montemerano (due stelle Michelin), al 37° Romano a Viareggio (una stella Michelin) e al 41° Antonello Sardi con Virtuoso Gourmet (una stella Michelin e stella verde per la sostenibilità sempre della Michelin) della tenuta Le Tre Virtù a Scarperia e San Piero a Sieve.
Nella classifica di 50Top Italy dei ristoranti che spiccano per la cucina d’autore il miglior risultato per la Toscana è il 15esimo posto dell’Asinello di Senio Venturi: il ristorante di Castelnuovo Berardenga. Seguito dal ristorante Giglio a Lucca al 24esimo posto e da Octavin di Arezzo al 29esimo (una stella Michelin).