Enogastronomia/

50 Top Pizza: dieci pizzerie toscane tra le migliori in Italia

La Toscana è la terza regione più rappresentata in classifica, dopo Campania e Lazio: le migliori tre pizzerie toscane sono Apogeo a Pietrasanta, La Fenice a Pistoia e ‘O Scugnizzo ad Arezzo

Massimo Giovannini nella sua pizzeria Apogeo

Con dieci locali la Toscana è la terza regione più presente, dopo Campania e Lazio, nella “50 Top Pizza Italia 2024”, la classifica delle cento migliori pizzerie nel nostro Paese per il 2024 stilata dalla guida online, che è stata annunciata ieri in una serata al Teatro Manzoni di Milano.

Le prime tre pizzerie toscane che troviamo in classifica sono Apogeo a Pietrasanta, La Fenice a Pistoia e ‘O Scugnizzo ad Arezzo, mentre i migliori locali in assoluto nella “50 Top Pizza Italia 2024” sono I Masanielli di Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, primi a pari merito, seguiti da Confine a Milano al secondo posto e da I Tigli a San Bonifacio (Verona) al terzo.

Il podio Toscano: Apogeo, La Fenice e ‘O Scugnizzo

Al primo posto in Toscana, e al 20esimo nella classifica nazionale, troviamo Apogeo a Pietrasanta di Massimo Giovannini e Barbara Boniburni, che festeggia quest’anno vent’anni, premiata per, come si legge nelle motivazioni, “impasti perfetti e i prodotti per il curato topping tra i migliori sul mercato”. Consigliato il menù degustazione e gli ottimi antipasti, mai banali. Apogeo vince anche il premio speciale “Miglior Servizio della Birra 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award”.

Manuel Maiorano della pizzeria La Fenice

Seconda migliore pizzeria in Toscana, e 30mila in Italia, La Fenice a Pistoia di Manuel Maiorano, con le sue pizze proposte in tre impasti diversi, farciture stagionali e classiche che hanno come comune denominatore l’eccellenza delle proposte.”  Tra i must del locale l’Uramaki Fusion, piccoli bocconi di pizza presentati alla maniera di un sushi.
La Fenice si porta a casa anche il premio speciale “Frittatina di Pasta dell’Anno 2024 – Pastificio Di Martino Award”.

Al terzo posto in Toscana, e al 32esimo in Italia, si piazza ‘O Scugnizzo ad Arezzo di Pierluigi e Gennaro Police, che ha fatto la storia della pizza stile napoletano in città. Consigliata la pizza con prosciutto San Daniele, fico bianco e stracciatella di bufala e la Scugnizzo Nuova con Mortadella Bonfatti.

Al quarto posto, 36esima in classifica nazionale, c’è Giovanni Santarpia a Firenze, dove “la pizza, in perfetto stile napoletano, ha una lievitazione perfetta ed una cottura ottima”.

Giovanni Santarpia

Le altre pizzerie toscane nella 50 Top Pizza

Queste quattro pizzerie toscane, essendo entrate nelle prime 40 posizioni della classifica entrano di diritto anche nella “50 Top Pizza World 2024″, la classifica delle cento migliori pizzerie al mondo che si ritroveranno per la cerimonia di premiazione al Teatro Mercadante di Napoli il 10 settembre.

Entrano nella classifica delle cento pizzerie migliori in Italia anche Il Vecchio e il Mare a Firenze (51esima), Giotto Pizzeria a Firenze (56esima), Chicco a Colle Val d’Elsa (59esima), Battil’oro a Querceta (66esima), La Pizza Romualdo Rizzuti a Firenze (73esima) e Bottega Dani a Cecina (78esima).

I più popolari su intoscana