Enogastronomia/

50 Top Italy, Da Burde è primo tra i Migliori Ristoranti Italiani 2024

Nella categoria trattoria/bistrò moderni i fratelli Andrea e Paolo Gori bissano il successo del 2023. Futura Osteria a Monteriggioni è 38°

Paolo e Andrea Gori della trattoria Da Burde

Da Burde si conferma la trattoria da battere anche quest’anno in Italia: parola di 50 Top Italy che nella classifica 2024 pone ancora sul gradino più alto lo storico locale fiorentino, risale al 1901, dei fratelli Andrea e Paolo Gori.

Precede per il secondo anno di fila l’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto. Al terzo posto Al convento a Cetara. Tra le prime 50 posizioni in Italia si conferma ancora al 38° posto Futura Osteria di Samuele Bravi a Monteriggioni.

Chiamarla trattoria non racconta la realtà di questo luogo che ti catapulta in una cucina di altri tempi dove la tradizione culinaria toscana curata da Paolo Gori è il frutto di una sapiente ricerca dei piatti del territorio. Lo staff, preparato e attento nel coccolare l’ospite, offre un ambiente familiare. La carta dei vini curata da Andrea Gori è quanto un appassionato possa desiderare, ricca di etichette blasonate di tutto il mondo ma ricca anche di piccole realtà emergenti sul territorio toscano. Desiderare conoscere la Toscana dal punto di vista enologico e culinario e non visitare questa accademia del gusto è inaccettabile. Apertura solo a pranzo, prenotarsi per tempo” scrive 50 Top Italy della trattoria Da Burde in via Pistoiese.

Samuele Bravi, chef di Futura Osteria

Giudizio ampiamente positivo anche per Futura Osteria a Monteriggioni. “Nel borgo di Abbadia Isola, nelle cantine che erano dei monaci, si trova questa osteria moderna. La cucina, toscana, stagionale, non troppo sofisticata ma ricca di sapori chiari e freschi al palato. Il ristorante utilizza prodotti del territorio locale e del proprio orto. Il servizio è easy ma attento: gli anni d’esperienza permettono a Nicola Saporito una perfetta gestione della sala. Piatti di impostazione tradizionale ma con tocco moderno nelle cotture e negli abbinamenti. Ottima carta dei vini e buona scelta di biologici. Osteria con una chiara impostazione green. Rapporto qualità prezzo ottimo, questo permette un avvicinamento ad una cucina più ragionata anche a ragazzi di giovane età” scrive 50 Top Italy di Samuele Bravi e del suo locale.

I più popolari su intoscana