La Toscana si piazza sul podio del mare più bello d’Italia. Sono ben tre infatti i comprensori toscani premiati con le Cinque Vele, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno da Legambiente e dal Touring Club italiano alle migliori spiagge dove trascorrere vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.
La Toscana è seconda quindi solo alla Sardegna per numero di Cinque Vele assegnate e piazza al secondo posto assoluto tra le 15 località marine più belle la Maremma con Castiglione della Pescaia, mentre il quinto posto va alla Costa d’Argento e all’Isola del Giglio.
L’ambito riconoscimento va anche all’Isola di Capraia e a diverse località della Maremma e della Costa d’Argento, tutte in provincia di Grosseto: Capalbio, Scarlino, Follonica, Orbetello, Monte Argentario, Marina di Grosseto e Magliano in Toscana.
Da non perdere anche le località lacustri premiate con le Cinque Vele, tra cui c’è anche il lago dell’Accesa, l’oasi naturale che si trova tra le Colline Metallifere e la Maremma, nel comune di Massa Marittima.
Ma Legambiente e Touring club lanciano anche un pacchetto di oltre 200 viaggi che, come dicono loro, per farli basta fare un passo: sono le proposte per un’estate da passare ‘dietro casa’. La guida – che si chiama ‘Vacanze italiane’ – tiene in considerazione le misure da rispettare sul Coronavirus. E così, dalla Val d’Aosta a Pantelleria, e la ciclovia degli Appennini e la via Francigena, i borghi, sono tanti gli itinerari da scoprire da nord a sud; di questi, 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 percorsi interregionali.
“Con la guida – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all’Italia. La stagione estiva di quest’anno sarà molto particolare. Porta con sé i segni di una pandemia che ha colpito l’Italia e il mondo intero e ci costringerà al distanziamento fisico, ma può diventare l’occasione per riscoprire un turismo più sostenibile, all’insegna del rispetto e della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale”.