Innovazione/

4books, la start up digitale che dispensa news e cultura in pillole

Nata da un’idea di Marco Montemagno e con il sostegno di Nana Bianca: oggi offre migliaia di lezioni dei migliori libri al mondo direttamente via smartphone

4books, i migliori libri al mondo in pillole

Un concentrato giornaliero di cultura e news, da leggere e volendo da ascoltare, per essere sempre informati e soprattutto aggiornati sulle ultime novità. 4books nasce da un’idea dell’imprenditore digitale Marco Montemagno e trova fin da subito terreno fertile in cui mettere radici da Nana Bianca, a Firenze. Oggi la start up digitale, a distanza di quattro anni, è un punto di riferimento per chi non vuole perdersi le ultime novità in edicola e in libreria e trovare spunti e suggerimenti per le buone letture di tutti i giorni.

Il team di 4books

4books nasce dall’idea di promuovere i libri e in generale la lettura. Offriamo i migliori titoli del momento in pillole, da poter leggere o ascoltare in qualsiasi momento della giornata – racconta il COO Marco CalabròAll’inizio i contenuti erano molto legati all’ambito business: marketing, leadership, gestione poi con il tempo l’offerta si è ampliata puntando sull’aspetto motivazionale con argomenti di psicologia e temi legati alla crescita personale e al benessere individuale. Oggi il catalogo comprende anche psicologia, creatività, società, alimentazione”.

La start up dalla prima fase in cui voleva mantenere aggiornati imprenditori ed esperti con le sue pillole in formato audio ha scelto di allargare i suoi orizzonti per soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio. Così da un’utenza di uomini d’affari e professionisti oggi può contare su una platea più ampia e dagli interessi variegati: insegnanti, studenti, giornalisti, studiosi come stanno a dimostrare le oltre 6mila recensioni sul sito dell’azienda.

4books, i migliori libri al mondo in pillole

4books è la soluzione per esporsi ogni giorno a nuove idee. Si può avere una selezione delle migliori notizie del giorno e delle interviste dei più autorevoli pensatori per approfondire il loro punto di vista. Poi ci sono tutti i contenuti in pillole per un pubblico curioso, che ama imparare cose nuove e a cui piace mettersi in gioco” prosegue il direttore operativo. 4books non si presenta però come un’alternativa ai libri e alla lettura.

L’idea di fondo è di promuovere i libri per imparare tante cose nuove e puntare su contenuti di qualità. Ecco perché i nostri testi sono letti da attori professionisti e non usiamo l’intelligenza artificiale. Inoltre i contenuti sono disponibili anche in inglese e in spagnolo ed è un utile strumento per chi vuole praticare le lingue” conclude Calabrò.

I più popolari su intoscana