Attualità/

3,3 milioni per una gestione idrica sostenibile: il piano AdF per Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara e Santa Fiora

AdF e le amministrazioni comunali hanno presentato il programma degli interventi PNRR: distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione reti per tutelare la risorsa idrica e offrire un servizio sempre migliore

Il piano AdF per i territori di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara e Santa Fiora

Telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Sono questi gli ambiti su cui si incentreranno gli interventi che AdF, acquedotto del Flora, ha pianificato e progetto nel triennio 2024-2026 per migliorare la gestione idrica dei territori di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara e Santa Fiora.

Stiamo parlando di interventi del valore di 3,3 milioni di euro che arriveranno sui territori grazie al Pnrr e che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU.

Il masterplan Pnrr, che punta a offrire un servizio sempre migliore per la comunità e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica, si inserisce nell’impegno portato avanti in questi anni per i territori dei quattro Comuni, che hanno visto complessivamente nel triennio 2022–2024 investimenti di AdF per oltre 3,7 milioni di euro e vedranno nuovi interventi già in programma per il prossimo.

“Gli investimenti previsti sono il risultato di una visione che mette al centro il territorio e la qualità della vita dei cittadini. – ha sottolineato Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso –Siamo consapevoli che questi lavori saranno fondamentali nel lungo periodo per la gestione sostenibile della risorsa idrica”. A Marini hanno fatto eco tutti gli altri sindaci dei territori coinvolti che hanno sottolineato l’importanza di questa strategia di investimenti a lungo termine.

“AdF ha colto le opportunità del PNRR per offrire al territorio ulteriori prospettive strategiche puntando su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione – ha dichiarato l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari – Una sfida industriale importante e un volano per lo sviluppo del territorio, con infrastrutture all’avanguardia e nuove tecnologie, a vantaggio della comunità e dell’ambiente”.

Ecco come saranno divise le risorse in base agli interventi pianificati.

Circa 350mila euro per le numerose bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per oltre 1 milione di euro, con 337,22km di rete distrettualizzati a fine progetto. Vi sono poi anche i noise logger: dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite che, grazie all’intelligenza artificiale, vengono prelocalizzate.

I più popolari su intoscana