Cultura/

25 novembre, gli eventi a Firenze e in Toscana nella giornata contro la violenza sulle donne

Il flash mob in piazza della Signoria, gli eventi della Toscana delle donne e dell’Eredità delle donne, le commemorazioni e le manifestazioni

Sabato 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Firenze e in Toscana molti gli eventi, i flash mob, i momenti di ricordo, le riflessioni, le commemorazioni e le manifestazioni di piazzaa organizzate talvolta anche spontaneamente dopo la tragica fine di Giulia Cecchetin.

La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste in occasione dell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi a Bogotà nel 1981. L’assemblea generale dell’ONU poi ha ufficializzato questa data. Così si ricorda la tragica morte, il 25 novembre del 1960, delle tre sorelle Mirabal, impegnate a contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Il 25 novembre della Toscana delle donne

Sabato 25 la “Toscana delle Donne” insieme al Premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra Matviichuk, lancia l’appello: “Liberate Narges Mohammadi – Contro ogni violenza”. Alle 10.45 in sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo, 10) Oleksandra Matviichuk con il presidente della Regione Eugenio Giani, la capo di Gabinetto Cristina Manetti, Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello, l’attrice e regista Kasia Smutniak e la regista Barbara Cupisti presentano l’istanza per la scarcerazione immediata dell’attivista iraniana e Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi detenuta dal 2016.

Alle 10.30 Piazza Duomo face painting a cura della painter Alessandra Lari e una performance di danze a tema a cura della coreografa Chiara Cinquini, realizzate dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Quindi la performance WIB-Woman in Black, progetto musicale e di informazione contro la violenza sulle donne.

Alle 11.30 sarà inaugurata la mostra La Marcia delle Donne di Olga Yakubovskaya con una performance della cantante Giulia Vestri. A fare da scenario, il Tappeto del Mondo realizzato per il Parco Nazionale della Pace dall’Associazione I Colori per la Pace.

Alle 18.30 al Museo di Palazzo Datini a Prato (Via Ser Lapo Mazzei, 43), un nuovo appuntamento di Animae Loci, itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima dell’associazione culturale La Nottola di Minerva, con una performance multimediale itinerante di Linda Messerklinger. Sonorizzazioni dal vivo a cusa di Melissa Duo, Alda Dalle Lucche, saxofono contralto, Giulia Fidenti, saxofono baritono. Per il programma completo delle iniziative.

Il flash mob in piazza della Signoria

Sabato 25 novembre alle ore 12.30, in piazza della Signoria viene promosso dal Comune di Firenze un flash mob. Un’iniziativa che si rivolge a tutti al grido di “Contro la violenza, contro il patriarcato. Per la libertà, Per Giulia. Per tutte”.

L’appello è che in piazza ci siano tanti uomini, perché devono essere i primi ad indignarsi e ad impegnarsi” – ha detto il sindaco Dario Nardella-. “Facciamoci sentire noi uomini dobbiamo essere noi i primi a fare il primo passo, noi i primi a denunciare anche amici, colleghi di lavoro, che sappiamo comportarsi male nei confronti delle donne”.

Il Festival di cinema e donne alla Compagnia

Prosegue sabato 25 al cinema La Compagnia, il “Festival di Cinema e Donne”, 44esima edizione, inserito ne “La Toscana delle Donne” della Regione Toscana. Sabato 25 si apre alle 15.30 con Malqueridas di Tana Gilbert. Si prosegue alle 17 con We Might As Well Be Dead, di Natalia Sinelnikova.

Alle 18.30 la proiezione del film Wartime Notes, di Barbara Cupisti alla presenza della premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra Matviichuk. Chiude la giornata il documentario About Las Year, di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova.

Un minuto di rumore al Mercato di San Lorenzo

Sabato 25 alle 12.30 lo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo aderisce a “Un minuto di rumore”, l’iniziativa lanciata dal QN X le Donne del gruppo editoriale Monrif (Il Giorno, Il Resto del Carlino, Quotidiano Nazionale e Luce) e accolta dal Comune di Firenze. Appuntamento in piazza della Signoria.

Lo Storico Mercato Centrale ha risposto presente e, in contemporanea al momento organizzato in piazza della Signoria, dal quartiere di San Lorenzo urlerà al mondo la propria indignazione con fischietti, pentole e quello che di più rumoroso possa esserci.

A Fiesole una luce per ogni vittima

Al comune di Fiesole i Gruppi consiliari saranno in piazza Mino sabato 25 novembre alle 17.30 per accendere una luce per ogni vittima. Ci saranno letture dalla loggia del Comune che, per tutto il fine settimana, sarà allestita con drappi rossi e illuminata di rosso.

L’Eredità delle donne

Per la seconda giornata de L’Eredità delle Donne 2023, nella sala centrale della Manifattura Tabacchi alle 20,30 sul palco salirà la cantautrice Paola Turci, tornerà l’autrice Sara Poma e in collegamento parteciperà la parlamentare Emma Bonino; nel corso della serata la voce di Orsetta De Rossi guiderà il pubblico con alcune letture speciali.

La giornata di sabato 25 novembre si apre nella sala centrale di Manifattura Tabacchi con il panel Fermiamo la violenza, moderato da Lavinia Farnese Editor in Chief & Digital Director Cosmopolitan Italia: insieme al magistrato Fabio Roia, ci saranno Anna Di Stasio, sostituto procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Roma e Massimo Russo, direttore editoriale dei magazine del gruppo Hearst Italia.

Inoltre ospite di un’intervista speciale sempre a cura di Lavinia Farnese sarà l’attrice Greta Scarano, protagonista di una delle serie tv più discusse del momento, Circeo.

Alle 15 sempre in sala centrale il panel Fantasmi di pace, un dialogo tra il Premio Nobel per la Pace 2022 e direttrice del Center for Civil Liberties di Kiev Oleksandra Romantsova e Donatella Di Cesare, filosofa e saggista, una delle voci più significative del pensiero europeo contemporaneo. Modera Massimo Russo, direttore editoriale dei magazine del gruppo Hearst Italia che sarà anche protagonista dell’intervista ad Anna Prouse, esperta riconosciuta a livello internazionale di cultura, di politica e di affari mediorientali, africani ed europei, e delegata della Croce Rossa Internazionale.

A seguire alle 16 sempre nella centrale il talk Tutto parla di te con Annalena Benini, autrice, giornalista e direttrice del Salone del Libro di Torino, in dialogo con Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, presenta il suo romanzo “Annalena” (Einaudi), dedicato a Annalena Tonelli, missionaria laica cattolica.

Subito dopo alle 16.30 nella sala centrale il panel A fior di pelle la giornalista Martina Pennisi, firma del Corriere della Sera, racconterà la sua esperienza di madre di due gemelli in una coppia omogenitoriale. Sarà sempre lei a dialogare con Maria Beatrice Alonzi, autrice di Tu non sei i tuoi genitori (Sperling & Kupfer).

Dal corpo dei figli e dei genitori a quello delle artiste: Federica Cacciola, BigMama e Casadilego ci racconteranno. In conclusione del panel, Gloria Campaner, pianista che ora ha momentaneamente lasciato il pianoforte per gestire un altro aspetto della performance artistica: quello delle emozioni.

Prosegue il programma della sala centrale alle 18 con il ritorno a Eredità delle Donne della filosofa e scrittrice Michela Marzano che sarà protagonista con il suo ultimo libro Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli) del talk Dove finisce il consenso? assieme alla giornalista Caterina Soffici.

Crescere, confrontarsi, specchiarsi nelle pagine di un grande magazine femminile, analizzando le sue immagini di moda più rappresentative. S’intitola Elle Generations il panel in programma sabato 25 novembre, ore 15.30, in sala ridotto: Elisabetta Muritti, giornalista, modera l’incontro tra Micaela Sessa e Amelianna Loiacono, entrambe fashion stylist di Elle Italia, e un gruppo di studenti di Polimoda – The Fashion School in Florence, coordinati da Giulia Bonaliloro docente di Fashion Studies.

A seguire alle 16,15 sempre in sala ridotto il panel Purché sia sostenibile, un focus dedicato ai temi ambientali:  Monica Mecacci per Ford Italia presenta il progetto “Charge around the Globe”, il viaggio intercontinentale dell’esploratrice Lexie Alford, aka Lexie Limitless. A seguire Emanuela Evangelista biologa e attivista,  in dialogo con Edoardo Vigna caporedattore al Corriere della Sera e responsabile di Pianeta 2030, racconta la sua esperienza di vita nel cuore della foresta amazzonica, partendo dal suo libro Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta (Laterza).

Chiude gli incontri della giornata in sala ridotto alle 17 Leadership d’alta quota, il racconto emozionante di un’alpinista da record, Nives Meroi, che assieme al marito Romano Benet ha raggiunto la vetta di tutti i 14 ottomila della terra senza l’uso di ossigeno supplementare né portatori d’alta quota. Nives Meroi metterà a fuoco le doti che distinguono e descrivono una leader.

Con le presentazioni dei libri si parte con Il dubbio e il desiderio – Eva Mameli Calvino (Electa) di Silvia Bencivelli in dialogo con Paola Govoni, docente di Storia della scienza (sabato 25 novembre alle 15.30 in sala libri): nel centenario della nascita di Italo Calvino, un ritratto inedito di sua madre Eva Mameli Calvino (1886-1978), celebre botanica vissuta tra la Sardegna, Cuba e la Liguria.

Alle ore 16.15 per La Banda del Pianerottolo (Mondadori) di Espérance Hakuzwimana in dialogo con la giornalista Natascha Lusenti: un romanzo che ha tanti colori e voci quanti sono i personaggi e che celebra la forza straordinaria del sogno e dell’amicizia.

A seguire sempre in sala libri alle ore 17.00 arriva Lo strano caso di Lukas Santana (La nave di Teseo), l’ultimo libro di Elvira Dones che dialogherà con lo scrittore Paolo Di Paolo: un romanzo corale di grande intensità che narra la storia di un piccolo gangster messicano, soldato semplice di una delle feroci bande che operano nel Rio Grande, nel sud-est del Texas, da dieci anni recluso nel braccio della morte pur non avendo mai ucciso.

Alle 17.45 in sala libri l’esordio letterario di Nogaye Ndiaye con Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata (Harper Collins) che sarà presentato dalla giornalista Annalisa Camilli: dopo due viaggi in Senegal che le hanno cambiato la vita, l’autrice racconta di come si è riappropriata della sua identità e ha trovato l’ispirazione e lo slancio per diventare attivista per i diritti civili e sociali.

Inoltre, come sede centrale del festival, lo stesso sabato 25 novembre dalle ore 17 alle ore 20, Manifattura Tabacchi di Firenze apre ai visitatori gli atelier e i negozi delle imprenditrici presenti all’interno della struttura, offrendo una immersione nelle storie, nei prodotti e nei loro percorsi imprenditoriali.

Le iniziative dell’Università di Firenze

Incontri in presenza e online, azioni collettive, spettacoli, eventi, mostre e una campagna social. Sono più di 20 le iniziative proposte dall’Università di Firenze – con il coinvolgimento di 11 fra Dipartimenti e altre realtà Unifi. Il programma completo è disponibile online su www.unifi.it .

Dalla sera di venerdì 24 novembre e per tutto il giorno successivo l’edificio del rettorato dell’Ateneo fiorentino, in Piazza San Marco, si vestirà simbolicamente di rosso.

Sabato 25 novembre la rettrice Alessandra Petrucci aprirà l’incontro “La forza delle scarpe rosse: simbolo di resistenza contro il femminicidio” organizzato dalla Scuola di Tecnica Peritale “Intendere e Volere” (IV) e patrocinato dall’Ateneo fiorentino, si terrà alle ore 9.30 al Centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40).

Letizia Fuochi

Il progetto speciale del Museo Novecento

In occasione del 25 novembre il Museo Novecento organizza un progetto speciale. Quest’anno il progetto vede coinvolta la storica e cantautrice Letizia Fuochi che presenterà un evento live dal titolo Quello che tu chiami amore con inizio alle 17.30 nella Sala Cinema del Museo Novecento.

Nell’occasione verrà esposta l’opera Fiori Secchi di Antonietta Raphaël Mafai (Kaunas, 29 luglio 1895 – Roma, 5 settembre 1975), proveniente dai depositi delle collezioni civiche. L’ingresso all’evento sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Una panchina rossa nel parco Ilaria Alpi

Una panchina rossa nel parco Ilaria Alpi di Badia a Settimo, in occasione del 25 novembre. A sistemare e a dipingere di rosso la panchina sono stati i volontari dell’associazione Angeli del Bello Scandicci. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente e al Verde pubblico del Comune di Scandicci e l’associazione Angeli del Bello.

Le donne di Malamore a Prato

Dalla Dora Maar, compagna di Picasso, scampatagli grazie alla sua capacità di perdonare, al ritratto della prima moglie di Barbablù sopravvissutagli perché accettando di vederne l’orrore è l’unica che riesce a superarlo, fino alla ragazza cinese che convive con decine di aghi sparsi nel suo corpo.

Lucrezia Lante della Rovere è al Politeama Pratese venerdì 24 a Prato per dare voce alle donne di Malamore, dal testo di Concita De Gregorio. Sono donne comuni e donne celebri, accomunate dall’enorme talento di resistere al dolore e trasformarlo in forza. Regia di Francesco Zecca.

Una camminata contro la violenza

Women Walk Firenze 2023 è la camminata per sensibilizzare sul tema della violenza di genere aperta a tutti. Viene organizzata sabato 25 novembre da Korian, network della salute dalla prevenzione alla cura, con il patrocinio del Comune di Firenze, il Quartiere 4 Isolotto-Legnaia e il centro antiviolenza Artemisia. Si parte alle 10 dalla RSA Le Magnolie in via Torcicoda n.43. Si proseguirà poi fino al Centro Diagnostico Medico Leonardo Da Vinci in via Pietro Colletta n.28. L’evento è a ingresso libero.

Ovunque bellezza a Scandicci

Al via il primo ciclo di Mostre collettive tematiche del progetto “Ovunque bellezza”, organizzato da Rosso Tiziano Rst Art Academy con il patrocinio del Comune di Scandicci presso la Galleria Urban Center (piazza Matteotti, 21). Sabato 25 novembre l’inaugurazione: alle 17 presentazione dei contenuti che hanno ispirato le opere, con introduzione di Paola Alberti Noli, madre di Michela Noli. La mostra prosegue fino a sabato 9 dicembre.

L’iniziativa di Leccio per la giornata contro la violenza sulle donne

Leccio: Solo amore, niente violenza

I bambini e le bambine della Scuola Primaria di Leccio hanno portato in piazza Manin il messaggio: “Solo Amore. Niente violenza” per l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo tangibile della lotta contro la violenza sulle donne. Gli studenti e le studentesse hanno contribuito creando un cartellone manifesto contro la violenza per elencare le attività positive che possono essere compiute con le mani.

Sabato 25 novembre è stato organizzato alle ore 16 un incontro in piazza Manin e una camminata in direzione dei giardini della Chiesa di San Salvatore per l’apposizione di un’altra targa sulla panchina rossa già presente in loco, ribadendo insieme il forte messaggio di “no alla violenza sulle donne“.

Una panchina gigante a Cutigliano

Una panchina gigante di colore rosso sulle pendici panoramiche che sovrastano Cutigliano, a 1.300 metri di altezza ed una fiaccolata diffusa negli agriturismi della regione per ricordare tutte le donne uccise e segnalare la vicinanza a coloro che stanno cercando aiuto per uscire da situazioni di violenza.

Sono le iniziative messe in campo da Donne Impresa Coldiretti Toscana e Terranostra Toscana, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti in occasione del 25 novembre. La doppia iniziativa è in programma sabato 25 novembre alle ore 10.30 presso l’agriturismo “Le Roncacce” ad Abetone Cutigliano in località Il Melo (via del Paradiso, 67).

Una panchina rossa a Ceciliano

Sabato 25 novembre, alle ore 10, nel piazzale di fronte allo Showroom Berneschi di Case Nuove di Ceciliano 46/6, ad Arezzo, verrà inaugurata una panchina rossa. L’iniziativa è organizzata da Berneschi Infissi e associazione culturale Art Ecò in collaborazione con Spazio Home Staging e Pronto Donna.

(eventi in aggiornamento)

 

I più popolari su intoscana