In vista del Dantedì che viene celebrato ogni anno il 25 marzo le Gallerie degli Uffizi espongono l’affresco dedicato a Dante Alighieri realizzato dal pittore fiorentino del ‘400 Andrea del Castagno.
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio del Sommo Poeta, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
“Dall’istituzione del Dantedì, il 25 marzo 2020, le Gallerie degli Uffizi si sono impegnate a celebrare il Sommo Poeta offrendo iniziative che spaziano dalle mostre alle performance teatrali, alle conferenze e ai video – commenta il direttore del museo Eike Schmidt -. Si tratta di occasioni per ricordarne l’opera immensa, ma soprattutto per riflettere sull’enorme insegnamento che essa ha lasciato nella nostra cultura e in ciascuno di noi”.
Il “Dante” di Andrea del Castagno sarà visibile al pubblico nella sala che accoglie i dipinti di Filippo Lippi, di Piero della Francesca e di Paolo Uccello.
Questo ritratto fa parte della celebre serie di Uomini e Donne illustri eseguita da Andrea del Castagno per la villa Carducci, a Legnaia (Firenze).
Queste pitture ad affresco, staccate a metà ‘800 e portate agli Uffizi, dal 2004 non sono state più incluse nel normale percorso di visita della Galleria e sono rimaste negli spazi dell’ex Chiesa di San Pier Scheraggio, aperti alle visite solo in occasione di eventi e iniziative speciali.
Sempre il 25 marzo, debutterà il primo episodio della serie social del museo, dedicata proprio all’Alighieri. Sui social delle Gallerie (Fb, Youtube e www.uffizi.it) verrà trasmesso a puntate settimanali “Tra Selva e Stelle“, lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia andato in scena nel Giardino di Boboli il 6 settembre 2021.
A questo si aggiunge mercoledì 23 marzo la Lectio Dantis del professor Bill Sherman,, mentre Palazzo Pitti proroga fino al 29 maggio la mostra ‘Dall’inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia’ .