Inizieranno alle ore 8 a Firenze le celebrazioni per il 77/o anniversario della Liberazione. Il 25 aprile nella città, medaglia d’oro della Resistenza, si terranno deposizioni di corone di alloro in ricordo dei caduti. Alle 8.45 invece al cimitero di Trespiano ci sarà la cerimonia con deposizione di una corona di alloro alla tomba dei Fratelli Rosselli.
Successivamente alle ore 10 in piazza dell’Unità d’Italia è in programma la cerimonia dell’alzabandiera solenne e, come da tradizione, due agenti della polizia municipale in alta uniforme deporranno una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Dario Nardella, del prefetto Valerio Valenti, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di un rappresentante dell’Anpi e di una delegazione ristretta delle forze armate.
Alle ore 11 a Palazzo Vecchio, sull’Arengario, si terrà la cerimonia ufficiale dove interverranno Nardella, Valenti, la presidente dell’Anpi Firenze e membro della segreteria nazionale Vania Bagni e Sergio Cofferati.
25 aprile d’arte a Prato
In occasione del ‘ponte’ del 25 aprile, il Museo di Palazzo Pretorio promuove un fine settimana ricco di eventi culturali alla scoperta di Prato, dei suoi luoghi più suggestivi e delle sue collezioni d’arte. Si parte domenica 24 aprile, con una speciale visita guidata del centro cittadino e dei suoi tesori. Il ritrovo e la partenza dell’itinerario sono previsti al Castello dell’Imperatore alle 16.30; il percorso prevede una visita guidata al Castello dell’Imperatore, al Cassero medievale, al Duomo, a Piazza San Marco, alle mura medievali e all’ex Cimatoria Campolmi. La visita terminerà con un aperitivo sul camminamento del Cassero medievale.
Lunedì 25 aprile invece sarà possibile sia visitare il Cassero, che sarà aperto in via eccezionale al pubblico, che partecipare alle ore 17 ad una visita guidata alle opere ‘donatelliane’ del Museo di Palazzo Pretorio; un evento speciale, organizzato dal Pretorio, nell’ambito del progetto Donatello in Toscana, promosso dalla Fondazione Palazzo Strozzi, che propone itinerari sulle tracce del ‘maestro dei maestri’ e delle sue opere in tutte le sedi museali sparse sul territorio regionale che hanno contribuito, con dei prestiti, alla realizzazione della mostra.
Tutti i concerti del 25 aprile
A Firenze dopo le cerimonie ufficiali, alle 17.30, spazio al concerto della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini, in piazza della Signoria.
La Nuova Pippolese il 25 aprile farà un concerto dedicato alla Resistenza e all’Antifascismo, nel piazzale all’aperto della Casa del Popolo di Settignano. Presenterà il suo disco, Canzoni per Grilli e Rificolone e avrà come ospiti speciali i ragazzi del centro LINAR, che canteranno qualche canzone sul palco. Ad aprire il concerto un simpaticissimo trio sgangherato, Fracas Trio, con il loro country folk di oltreoceano. Dopo il concerto invece il piazzale si trasformerà in una Balera elettronica con il djset di Hugolini. La mattina del 25 aprile si terrà una passeggiata per ricordare l’eccidio di Gello con Pic Nic sul prato (i panini possono essere acquistati presso la Cdp). Ritorno previsto per le ore 16.30
Dopo due edizioni “virtuali”, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, torna dal vivo il 25 aprile il concerto per la Festa della Liberazione in piazza della Resistenza a Fornacette, in provincia di Pisa. Quest’anno l’evento principale è rappresentato dal concerto di Bobo Rondelli & Surealistas. Prima di loro, sul palco salirà il Duo Bucolico, mentre le percussioni dei Moruga Drum apriranno l’evento.
Il 25 aprile a Dicomano un pomeriggio di concerti curati da Fochi Fori: a partire dalle 16.30 in Piazza della Repubblica i Canti della Resistenza con Alessandro Tanini e Donatella Elisacci, Francesco Fuligni e a chiudere I Galletti Mugellesi.
Sabato 23 aprile al Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio (Si) ci sono i “Musici” di Francesco Guccini (ore 21,30). La band è composta da: Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce), Vince Tempera (pianoforte), Pierluigi Mingotti (basso), Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere).
Sagre e fiere
Il 25 aprile i buongustai potranno andare all’Orcia Wine Festival la XI edizione della manifestazione che si tiene a San Quirico d’Orcia e che abbina cultura, poesia, sport con le etichette della denominazione Doc.
Nell’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci dal 23 al 15 aprile si tiene Borgo DiVino: seminari, incontri e wine shop con aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e da paesi europei, con oltre 200 vini in assaggio, tre giorni dedicati alla cultura del vino.
Dal 22 al 25 aprile a Chiusure, nel comune di Asciano (Siena) si tiene la Festa del carciofo, la tradizionale manifestazione organizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il carciofo di Chiusure e il pecorino delle Crete Senesi.
Fiori, piante, colori e profumi trasformeranno la piazza cinquecentesca di uno dei borghi senesi più belli in un giardino. Dal 23 al 25 aprile torna la mostra-mercato dei fiori “Cetona in Fiore” con visite ai giardini, passeggiate, show cooking e un’esplosione di fiori con la mostra-mercato con i florovivaisti da tutto il territorio.
Infine alla Fortezza da Basso di Firenze si tiene “MIDA” la mostra dell’artigianato con oltre 400 espositori da tutto il mondo tra stand, mostre, installazioni, cooking show, esposizioni di orchidee, ceramica e gioielli.