Attualità/

Scandicci, una ‘Liberazione’ diversa: il 25 aprile flash mob dai balconi

Dalle case si canterà ‘Bella ciao’ e le bandiere italiane sventoleranno dalle terrazze, grazie all’iniziativa promossa dall’Anpi Nazionale. Il sindaco Fallani: ‘Viviamo fino in fondo i nostri valori con ancor più convinzione’

Tricolore Balconi

“Viviamo fino in fondo i nostri valori con ancor più convinzione, siamo certi che niente fermerà la partecipazione, anche se a distanza”. Ne è convinto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani che si prepara a celebrare in maniera totalmente nuova il prossimo 25 aprile, data che segna l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. 

Le celebrazioni si terranno dunque in diretta online sulla pagina Facebook del Comune, a partire dalla cerimonia di onore ai caduti delle 10, con la partecipazione a distanza del Coro di voci bianche di Scandicci e di Firenze, anticipata alle 9,30 dall’intervento video del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Firenze Giuseppe Matulli assieme al sindaco Fallani.

“Nessuna festa è contemporanea quanto la Liberazione, che nel 75esimo anniversario del 25 aprile 1945 è più moderna e attuale che mai – ha chiosato il primo cittadino. Dunque è importante più che mai la partecipazione di tutti. Va in questa direzione anche il flash mob che si terrà alle ore 15 a cura dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi, con l’invito ai cittadini ad esporre i tricolori dai balconi e dalle finestre e a intonare Bella Ciao. Ogni cittadino potrà poi inviare il proprio video a comunicazione@comune. scandicci.fi.it , per un montaggio collettivo che sarà pubblicato sui social del Comune #bellaciaoinognicasa.

 

 

I più popolari su intoscana