In tutta la Toscana si contano innumerevoli occasioni per trascorrere la data del 25 aprile camminando in posti simbolici di questo momento storico o radunandosi in nome della pace. Ecco una selezione delle varie iniziative in programma.
A Firenze il percorso adatto a tutti “Passi Liberi”, organizzato da Arci Firenze, si articolerà lungo un itinerario di 10 km. Il punto di ritrovo è fissato alle 8:00 a Ponte a Ema (fermata ATAF Fortini). Saranno attraversati alcuni luoghi che hanno fatto la storia della Resistenza cittadina. Accompagnati da reading a cura dei volontari del corso di lettura ad alta voce, si attraverserà il centro storico e l’Oltrarno, fino ad arrivare in Piazza Poggi, dove ad attendere i partecipanti ci sarà il classico pranzo antifascista. Esperienza analoga anche nel quartiere 5: i circoli Le Panche, Tre Pietre, Castello e SMS Serpiolle organizzano “Sui luoghi della Resistenza”, con partenza alle 15 dal circolo ARCI Le Panche.
Ad Arezzo, l’appuntamento è alle ore 10 a Villa Severi. Una passeggiata fino alla collina di San Polo farà scoprire i punti emblematici della Resistenza aretina. Al termine, letture dei tragici fatti del 14 luglio del 1944. Anche in provincia di Pisa, il 25 aprile è in cammino, come a Vicopisano, dove sono ben due le escursioni previste, una alle 9:30, che raggiungerà il luogo dell’eccidio della famiglia Petri e un’altra alle 10:30, che sarà accompagnata da letture a tema. Montefoscoli, invece, propone la “camminata resistente”, in collaborazione con il Museo della civiltà contadina. A Volterra la passeggiata “Liberi tutti” mira a raccogliere fondi per Emergency e si snoderà tra le colline e gli interventi artistici del Teatro di Nascosto. Anche il livornese partecipa con la tradizionale camminata per la pace di Colognole, in partenza alle 10:45 dall’area Carlo Lenzi.
I più sportivi potranno correre a Pistoia, dove anche quest’anno la polisportiva Bonelle propone la Maratonina del Partigiano, alla 45° edizione. Previste anche alcune pedalate da fare in gruppo: il CRO Darsene a Viareggio propone una “biciclettata antifascista” in partenza alle ore 10, così come Pisa avrà la sua “biciclettata resistente”, che, con l’organizzazione di ANPI Pisa e Fiab, prenderà il via alle 9:15 da via delle Piagge, 1.
Per tutti i dettagli si rimanda ai link delle varie località e agli organizzatori dei singoli eventi.