Sport, moda e solidarietà sotto lo stesso cappello, è proprio il caso di dirlo, in occasione della storica corsa dell’Arno, la manifestazione al galoppo più antica d’Italia. Da alcuni anni l’evento sportivo, che si corre al Visarno nel parco delle Cascine il 25 aprile ospita un evento particolare.
Il concorso “Il cappello più bello per Corri la vita”, dove la tradizione del cappello a Firenze e le iniziative benefiche di Corri la vita percorrono assieme la stessa strada. Il concorso del Cappello più bello nato per sostenere la onlus fiorentina si propone di raccogliere fondi per le strutture pubbliche impegnate nella cura e nel supporto di donne malate di tumore al seno.
Firenze incontra Ascot alle Cascine
Una comunione d’intenti e di sforzi che vede la corsa al galoppo più antica d’Italia ospitare un evento che fa pensare subito ad Ascot e alle nobildonne inglesi con i copricapi più originali e insoliti. In questo caso, nel nome di una tradizione secolare nel campo del volontariato e dell’assistenza, Firenze mette in campo un’iniziativa che unisce il glamour alla solidarietà. Un concorso, giunto all’ottava edizione, che sostiene concretamente la onlus.
La tradizione del Cappello di Firenze
L’iniziativa promossa dal Consorzio “Il Cappello di Firenze” e dall’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli” vede impegnate le aziende: Facopel Produzione, Angiolo Frasconi, Grevi, Italmind, Marzi, Memar che doneranno l’intero ricavato della vendita dei cappelli nel temporary shop allestito all’interno dell’ippodromo.
“Il Cappello di Firenze” costituito nel 1986 associa le principali aziende del settore, eredi dell’antica lavorazione della paglia. Know-how ed esperienza per tutelare la lavorazione artigianale del Cappello Fiorentino.
Cappelli in gara al Visarno
Signore e bambine under 12 anni presenti nel pubblico potranno partecipare al concorso “Il cappello più bello per Corri la vita”. Saranno premiate le prime tre classificate per le categorie “Eleganza”, “Creatività” e “Junior”.
Potranno indossare un proprio cappello (versando 10 Euro a Corri la Vita) oppure, contribuire alla raccolta benefica, acquistando in loco uno dei preziosi copricapo di fattura artigianale realizzati dalle aziende del Consorzio “Il Cappello di Firenze”.
Una giuria di esperti
Le vincitrici saranno scelte da una giuria di esperti composta da Laura Meli per l’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli”, la designer Francesca Frasconi, la presidente dell’Associazione Corri la vita Onlus Eleonora Frescobaldi, la Presidente del Museo della Paglia Angelita Benelli, la stilista Eva Cavalli, il fondatore e ambasciatore de Il Bisonte Wanny De Filippo e le giornaliste Chiara Dino, Titti Foti Giuliani, Olga Mugnaini.
I premi in palio
Alle vincitrici andranno in premio soggiorni offerti dall’Hotel l’Orologio Firenze-Roma, il Country Resort Monsignor della Casa in Mugello, una giornata alla Spa dell’Helvetia Bristol, trattamenti all’hotel Pontevecchio Suites e cena all’Atelier dei Nerli. Per i piccoli, grazie alla signora Silvia Dreoni, giochi da tavolo e biglietti per lo zoo di Pistoia.