Si terrà il prossimo 20 maggio la Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, un momento di sensibilizzazione sul tema che vede coinvolti anche 12 istituti a indirizzo agrario della Toscana che hanno risposto al bando promosso dalla Regione per organizzare iniziative pubbliche.
Gli studenti presenteranno dunque nelle loro scuole i lavori, con la partecipazione di personalità del mondo scientifico, di agricoltori e allevatori custodi di varietà e razze locali a rischio di estinzione della Toscana.
L’obiettivo della Regione, è quello di attivare un processo virtuoso che porti gli studenti alla scoperta dell’agrobiodiversità del proprio territorio. “Sarà una iniziativa puntuale – afferma il vicepreside dell’istituto tecnico agrario Datini di Prato, Mario Battiato – ma il tema della biodiversità e delle problematiche legate alla sua tutela sono parte integrante dell’iter curricolare degli studenti che con queste si dovranno confrontare sul territorio insieme ai temi della tutela, dello sviluppo e della valorizzazione economica”.