Ci sarà tanta Toscana nel percorso di gara che le auto storiche seguiranno per la trentanovesima edizione dal 16 al 19 giugno 2021 della 1000 Miglia, la “Corsa più bella del mondo” come la definì Enzo Ferrari.
Il percorso
Sarà l’edizione della ripresa dopo l’emergenza Covid-19 e per la prima volta nella storia della 1000 Miglia il senso di marcia della gara sarà invertito: mercoledì 16 giugno, gli equipaggi da Brescia si dirigeranno verso la costa tirrenica, affronteranno già nella prima giornata il Passo della Cisa e concluderanno la prima tappa nella serata a Viareggio. La partenza della seconda giornata di gara, che avverrà dalla Cittadella del Carnevale, vedrà le auto proseguire verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia e continuare nel cuore della Maremma, per poi da Grosseto proseguire fino a Viterbo; da qui la ripartenza alla volta della Capitale per concludere la seconda giornata.
Venerdì 18 giugno vedrà la risalita delle auto verso nord: partendo da Roma dopo l’attraversamento di Orvieto e Cortona, la sosta ad Arezzo e il transito nel Chianti. Le auto si fermeranno per la prima volta a Barberino di Mugello per poi superare il Passo della Futa e della Raticosa per giungere a Bologna e concludere la terza tappa. Sabato 19 giugno si concluderà la gara con il rientro a Brescia.
Mix tra storia e mobilità del futuro
Le auto storiche ammesse in gara sono ben 375, alcune dal passato veramente glorioso come le tre Alfa Romeo 6C 1750 carrozzate Zagato, identiche a quelle che trionfarono nel 1929 con Giuseppe Campari e nel 1930 con Tazio Nuvolari e la Ferrari 340 America Spider Vignale, che fu condotta alla 1000 Miglia del 1952 da Pietro Taruffi, e la 275/340 America Scaglietti.
L’edizione di quest’anno è poi caratterizzata dal tema “Crossing the Future”, un vero e proprio sguardo al futuro e alla mobilità sostenibile. La 1000 Miglia storica, all’epoca vetrina delle auto più tecnologiche e innovative, sarà così affiancata dalle auto elettriche della 1000 Miglia Green che percorreranno il tracciato della 1000 Miglia in modalità naturalmente elettrica. La sfida infatti sarà unica per i partecipanti: percorrere il percorso della gara a bordo di una vettura elettrica, mantenendo tempi coerenti con la diversa alimentazione, rispettando i punti di controllo orario previsti per concludere la tappa entro i tempi indicati e godere della passerella di arrivo e del palcoscenico della 1000 Miglia.