In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Siena celebra il Sommo Poeta coinvolgendo istituzioni, cittadini, studenti e detenuti del carcere. Sabato 2 ottobre si terrà “100 Canti per Siena”, un evento di partecipazione popolare che riempirà le strade, le piazze, le chiese, ma anche le botteghe e luoghi simbolo della città con i versi della Divina Commedia declamati da un popolo di cantori arruolati per l’occasione.
Giovedì 17 giugno 2021 alle 18,30 si terrà un‘anteprima dell’evento con la lettura di tre canti dall’alto della Torre del Mangia. Alessandro Benvenuti direttore artistico dei Teatri di Siena, leggerà il primo canto dell’Inferno e il quinto canto del Purgatorio, a conclusione la lettura del XXVI canto dell’Inferno dedicato ad Ulisse letto dal sindaco di Siena Luigi De Mossi.
A partire dal 17 giugno sarà possibile unirsi alla squadra dei cantori e partecipare al percorso di formazione alla lettura della divina Commedia con il regista Franco Palmieri. Il progetto si rivolge ad attori ma anche e soprattutto a cittadini di tutte le età: giovani, anziani, famiglie, personaggi di spettacolo, rappresentanti delle istituzioni senesi, associazioni culturali e di volontariato, scolaresche e detenuti, uniti nella costruzione di una grande performance popolare.
Il progetto, nato in collaborazione con l’Associazione Culter è stato portato avanti grazie al contributo del Comune di Siena e della Regione Toscana. L’associazione Culter è da anni impegnata in percorsi di partecipazione e educazione popolare dedicati alla Divina Commedia, insieme a Stazione Utopia, che si occupa di promozione e inclusione sociale.
Il 17 giugno dalle ore 16 presso il foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena, Palazzo Pubblico, Piazza il Campo 1, sarà possibile prendere informazioni, iscriversi e ricevere il canto su cui prepararsi.