Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la moneta ed il francobollo commemorativi del centenario della morte di Puccini. La consegna è avvenuta ieri al Teatro dell’Opera di Roma, in occasione della rappresentazione della Tosca del grande compositore lucchese.
La moneta e il francobollo per il Maestro
La moneta – emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – appartiene alla Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2024, mentre il francobollo è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Poste Italiane. Il conio ed il francobollo riproducono il celebre ritratto del maestro di Luigi De’ Servi realizzato all’inizio del Novecento.
“È stato un grande onore – ha detto il sindaco Pardini – consegnare personalmente al presidente Mattarella la moneta ed il francobollo commemorativi in occasione della rappresentazione di Tosca a 125 anni esatti dal debutto assoluto dell’opera di Puccini, avvenuto il 14 gennaio 1900″, opera “tornata a vivere in una fedele ricostruzione scenica dell’epoca”.