Dai musei ai concerti, dalle sagre ai festival sono tantissimi gli eventi speciali in programma per il 1 maggio in Toscana: ecco qualche idea su come festeggiare il ponte della Festa dei lavoratori, che quest’anno cade di lunedì.
A Firenze in via eccezionale (perché il lunedì solitamente è il giorno di chiusura) saranno aperti nell’orario consueto (8.15-18.30) la Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli, dove da poco è stato restaurato un angolo verde dedicato alle camelie. Apertura speciale anche per la Galleria dell’Accademia (8.15-18.50), dove è conservato lo splendido David di Michelangelo, mentre gli amanti dell’arte contemporanea possono visitare la mostra “Reaching for the stars” a Palazzo Strozzi, una selezione di opere di Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst e molti altri
Sempre a Firenze il 1 maggio sarà l’ultimo giorno in cui visitare la Mostra internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, con 25mila metri quadrati espositivi con le creazioni dei maestri artigiani e dei designer da tutto il mondo, mentre dal 25 aprile al 1 maggio il Giardino dell’Orticoltura ospita la coloratissima Mostra Mercato di Piante e Fiori, con 75 espositori florovivaistici e tante attività per tutta la famiglia.
Musica: da Lucca Classica a Carmen Consoli a Capannori
A Capannori doppio appuntamento musicale per la tradizionale kermesse del Primo Maggio promossa dal Comune, a ingresso gratuito. Si parte domenica 30 aprile con l’esibizione nel pomeriggio dei gruppi giovanili del territorio, seguita dalla festa “The Back to Back party”, proposta da DJ Aladyn e Shorty di Radio Deejay e M2O che trasformerà piazza Aldo Moro in una discoteca sotto le stelle.
Lunedì 1 maggio invece torna il concertone che quest’anno è tutto al femminile: ospite d’eccezione sarà Carmen Consoli, che salirà sul palco alle ore 18.30 in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live dall’atmosfera intima, preceduta dall’esibizione di Beatrice Quinta, cantante siciliana protagonista dell’ultima edizione di XFactor, e da quella di Dolcenera.
La Festa dei lavoratori è il giorno di chisuura di Lucca Classica, la nona edizione della manifestazione promossa dall’associazione Musicale Lucchese si svolge appunto dal 26 aprile al 1 maggio con circa 70 appuntamenti. Il Primo Maggio si esibiranno nella chiesa di San Francesco alle 17.30 i violinisti Alessandro e Massimo Quarta e sempre nel pomeriggio, con partenza alle 15 da Palazzo Ducale, si terrà l’itinerario botanico e musicale sulle straordinarie mura monumentali della città, con l’etnobotanico Marco Pardini, accompagnato dalla musica del Quintetto Lucensis.
Le sagre del 1 maggio in Toscana
A Empoli dal 29 aprile al 7 maggio torna la Sagra del carciofo empolese, al circolo Arci e nel giardino comunale del Pozzale: tutte le sere dalle 19 gli stand gastronomici apriranno le porte proponendo ricette a base di carciofo. E lunedì 1 maggio gli stand saranno aperti anche per i pranzi sociali a menù fisso con prenotazione obbligatoria. Il Primo Maggio invece sulle sponde del lago di Massaciuccoli si tiene invece la Sagra del pesce (in programmail 22, 23 aprile e 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio), con piatti di pesce sia di lago che di mare, dal risotto alla frittura.
La Serra, nel comune di San Minato, ospita la Sagra del Baccello con Carciofi fritti sanminiatesi, che sarà aperta dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio con un menù a base di baccelli, accompagnato da pecorino, carciofi fritti e piatti locali come i crostini toscani e la zuppa di cavolo, ma anche pizza e ciaccini cotti nel forno a legna.
Da non perdere in Lunigiana dal 29 aprile al 1 maggio la Sagra della Cipolla di Treschietto, nel comune di Bagnone, dedicata a questa varietà dolce di cipolla che viene coltivata soltanto qui, con piatti tipici come i testaroli e la barbotta, torta salata a base appunto di cipolle, farina gialla e ricotta.
Treni storici e festival celtico per il 1 maggio
Chi vuole viaggiare indietro nel tempo per il 1 maggio può salire sul Treno di Dante, la locomotiva diesel Centoporte degli anni Trenta che si muove nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, alla scoperta delle terre che il Sommo Poeta visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Il convoglio parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 08.50 alla volta di Brisighella, città inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”, ricca di bellezze architettoniche e naturalistiche per poi giungere a Ravenna, luogo in cui si trova la tomba di Dante e dove è possibile visitare chiese, musei e opere d’arte bizantine.
Per la Festa dei Lavoratori torna anche il Treno Natura, lo storico convoglio a vapore che viaggia tra la Val d’Orcia e le Crete senesi e propone la Maggiolata. Il 1 maggio infatti il treno parte da Siena e raggiunge Sant’Angelo Scalo, dove è possibile visitare le Cantine Banfi, pranzare e assistere nel pomeriggio all’esibizione di gruppi folkloristici e bande musicali lungo le vie del paese, dove si tiene anche il mercatino.
Infine il Castello di Sorci di Anghiari dal 29 aprile al 1 maggio ospita il primo Beltane Celtic Festival, un evento che vuole far rivivere il clima e l’atmosfera dell’antica festa di Beltane che, con l’arrivo del mese di maggio a cavallo tra equinozio di primavera e solstizio di estate, celebrava l’inizio delle stagioni della luce, della fertilità e dei matrimoni. In programma laboratori per i bambini, mercatino con prodotti artigianali, stand gastronomici e rievocazioni dei matrimoni celtici, chiamati “handfasting”, ma anche balli irlandesi, giochi di fuoco e musica itinerante.