Innovazione/ Invest in Tuscany
Yanmar, da Firenze il futuro sostenibile per nautica e agricoltura
Un gruppo di giovani ingegneri lavora sulla robotica applicata alle macchine agricole e i sistemi di intelligenza artificiale per la gestione dell'energia
A Firenze, un team di giovani ingegneri progetta sotto l’insegna della multinazionale giapponese Yanmar i motori più innovativi per le barche, la robotica applicata alle macchine agricole e i sistemi di intelligenza artificiale per la gestione dell’energia e della bioenergia. Oggi nel mondo il gruppo conta più di 20mila dipendenti e ha un fatturato di 6,4 miliardi di euro raggiunto declinando tecnologie all’avanguardia e competenze specifiche nei seguenti settori strategici: costruzioni, agricoltura, marino, motori industriali e sistemi energetici.
Partendo dallo sviluppo di un piccolo motore Diesel per gli agricoltori, la Yanmar nel corso di più di un secolo ha progettato e realizzato linee di prodotti in costante evoluzione, come la progettazione di trattori senza driver e robot per la viticoltura pensati per rendere il lavoro agricolo più sicuro, meno faticoso e meno impattante.
La robotica, insieme con l’Intelligenza Artificiale, è uno dei temi centrali. E qui entra in gioco il centro di ricerca e sviluppo basato a Firenze e coadiuvato da un laboratorio per i prototipi a Pontedera. Il team si occupa di sviluppare algoritmi avanzati e sistemi per la gestione intelligente dell’energia, di impianti a bioenergie rinnovabili, di sistemi innovativi di controllo motore e di sistemi robotici integrati e autonomi.