Voci di Libertà. Immagini e storie dei combattenti italoamericani che liberarono l’Italia nella Seconda Guerra Mondiale
Il racconto per immagini di un rinnovato e trasformato patriottismo italiano e italoamericano, un viaggio nei sentimenti e nelle coscienze di chi scelse profondamente di lottare per la Liberazione
Le storie di tanti soldati italo-americani si legano insieme in un unico grande racconto, quello dell’esposizione fotografica “Voci di libertà. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda Guerra mondiale” curata dal Professore Matteo Petrelli dell’università di Napoli l’Orientale e da Francesco Fusi dell’istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea di Firenze. Il frutto di una ricerca sul campo lunga più di 10 anni.
La mostra è ospitata nell’Expo Ciampi del Consiglio regionale della Toscana dove è visitabile gratuitamente fino al prossimo 22 aprile. Tra foto, manifesti, ritagli di giornale e locandine si alza un coro di voci vecchio quasi 100 anni che risuona drammaticamente con il nostro presente e con il conflitto in Ucraina.
L’esposizione “Voci di Libertà” è realizzata in collaborazione con il Consolato generale degli Stati Uniti a Firenze. Un progetto per ridare voce a quelle vite coraggiose che rischiano di non avere memoria.
Nel servizio le interviste al curatore Matteo Petrelli, al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e alla Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Ragini Gupta.
Per approfondire www.intoscana.it