Innovazione/ Invest in Tuscany
Vitesco, il futuro dell’automotive è elettrico
Lo stabilimento pisano ha intrapreso la transizione green e si candida a diventare punto di riferimento anche per l'idrogeno
Vitesco Technologies, divisione Powertrain del gruppo Continental, ha deciso di dire addio al più tradizionale business dell’automotive – realizzazione di componenti idraulici per motori a combustione interna – per dedicarsi unicamente allo sviluppo di una tecnologia performante e pulita. Una transizione green intrapresa con la volontà di coinvolgere la maggior parte dei sui stabilimenti nel mondo, compreso quello di Pisa che comprende i siti di Fauglia e San Piero.
Oggi l’entroterra pisano punta a diventare riferimento nazionale per elettrico e idrogeno, anche grazie alla rete creata da Vitesco Technologies sul territorio. Diversi i protocolli firmati negli anni con la Regione Toscana, l’ultimo dei quali prevede il finanziamento di corsi di formazione specifici in collaborazione con l’Università di Pisa per acquisire competenze legate ai motori elettrici, destinati a 100 ingegneri e tecnici meccanici. Attraverso i servizi di Invest in Tuscany si prevede, inoltre, di rafforzare le collaborazioni industriali con la rete di aziende ad alto valore tecnologico attive in Toscana, individuando anche nuovi soggetti per attivare sinergie inedite.