Viaggio nel cuore del Chianti alla scoperta delle eccellenze della Toscana
Tra Siena e Firenze si trova un territorio dove si produce uno dei vini migliori del mondo. Andiamo alla scoperta di tre realtà uniche che si trovano nel comune di Greve in Chianti: il Castello di Querceto, il Castello di Vitigliano e la Tenuta Casenuove
Nella strada che va da Firenze a Siena si incontra un territorio magico fatto di dolci colline ricoperte da viti di sangiovese.
Qui un sapere antico tramandato di padre in figlio governa il territorio creando quel paesaggio e soprattutto quel vino che ha reso la Toscana famosa in tutto il mondo. Il nostro viaggio parte dalla deliziosa piazza di Greve in Chianti, alla scoperta di tre eccellenze enologiche della regione.
Il Castello di Querceto possiede una delle cantine più antiche d’Italia, è di proprietà della famiglia Francois che è arrivata in Toscana nel 1739 a seguito del Granduca Francesco III di Lorena di cui fa parte anche il famoso archeologo che nell’800 ha fatto scoperte straordinarie come il Cratere Francois con cui gli etruschi miscelavano il vino. Quel vino con cui la famiglia produce circa 600 mila bottiglie di vino l’anno e che esporta in più di cinquanta paesi nei cinque continenti.
La seconda tappa del nostro viaggio ci porta al Castello di Vitigliano che Patrice Taravella sta restaurando insieme alla Tenuta di Vignamaggio fondata dalla famiglia fiorentina dei Gherardini in cui nacque, nel 1479 la celebre Monna Lisa, che Leonardo Da Vinci immortalò nel capolavoro de “La Gioconda”.
Un progetto enorme che porterà in Toscana appassionati di vino oppure semplici turisti che desiderano ammirare le bellezze del Chianti e che potranno celebrare qui anche il loro matrimonio.
La nostra escursione in territorio chiantigiano termina a Panzano nella “conca d’oro” chiamata così perchè grazie a particolare condizioni ambientali produce uno dei vini migliori al mondo.
Qui si trova la Tenuta Casenuove che oltre a produrre vino al 100% biologico ha creato un progetto di arte contemporanea in collaborazione con Galleria Continua.