Viaggio all’Elba: economia, turismo e promozione
L'assessore regionale Leonardo Marras ha incontrato le realtà imprenditoriali ed economiche dell'Isola. Un confronto approfondito per una strategia condivisa di valorizzazione del territorio
Un viaggio all’Isola d’Elba, per conoscere meglio una delle sue tante anime. Non solo turismo, ma anche un vivace tessuto economico e produttivo.
L’assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, ha visitato il cantiere Esaom Cesa di Portoferraio anche per rilanciare il progetto di bonifica e valorizzazione dell’area. Il cantiere è uno dei più importanti a livello nazionale e ha un legame stretto con l’isola. Al suo interno, cosa abbastanza curiosa, un vecchio deposito di calcestruzzo – negli anni ’70 l’area era un cementificio – è stato riqualificato e ora c’è un ristorante, il Molo G, aperto al pubblico, ma soprattutto frequentato dalla gente di mare che lavora nel cantiere o è lì di passaggio.
L’incontro con i sindaci e le realtà imprenditoriali ed economiche del territorio ha tracciato poi le linee di una strategia più ampia, che passa dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio e delle sue tante sfaccettature.