Enogastronomia/

Vespa&Tartufo: il binomio perfetto per i 36 anni della Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli

Il 7, 8 e 9 ottobre nell’area del Centro Nuova Primavera di Forcoli, in provincia di Pisa torna la festa del diamante di questa terra, il pregiatissimo tartufo bianco

Mar 4 Ottobre, 2022

In sella alla mitica Vespa Piaggio su per le Colline Sanminiatesi si arriva a Forcoli, per festeggiare una storia lunga 36 anni, quella della Mostra Mercato del Tartufo. 

Il Borgo di Forcoli si trasformerà in quella che gli organizzatori chiamano “Corte di Re Tartufo”, dove gustare e degustare il prezioso frutto della terra, insieme al fungo porcino accompagnato dai vini generosi e dal delicato olio extravergine di oliva.

Quest’anno il tema della Mostra sarà Vespa&Tartufo, due eccellenze del territorio unite da un’antica storia d’amore. Fin dagli inizi, appena messa in commercio, fu proprio lei, la Vespa, il primo mezzo di trasporto accessibile ai più, ad accompagnare alle prime luci dell’alba i tartufai dell’epoca. Usata spesso dagli operai della stessa Piaggio: prima di entrare di turno o appena si usciva dalla fabbrica di Pontedera ci si recava nei boschi vicini alla ricerca del pregiato frutto della terra. Mezzo si accessibile ma anche agile e soprattutto molto facile da nascondere, era proprio la vespa il mezzo più usato dai tartufai di allora.

Proprio per questo in occasione della 36esima Mostra del Tartufo sarà allestita un’esposizione delle due ruote d’epoca a cura di Andrea Fiore.

Per suggellare questo binomio, quest’anno l’amministrazione comunale di Palaia e gli organizzatori hanno deciso di premiare con il “Tartufo d’Oro” Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio. La premiazione avverrà venerdì 7 ottobre durante la Cena di Gala, l’appuntamento che ogni anno inaugura la Mostra.

In pochi forse sanno che la Mostra Mercato del Tartufo ha un cuore d’oro, perché è organizzata dall’Associazione Nuova Primavera che da sempre sostiene con l’evento l’aggregazione giovanile e le attività sportive del territorio di Palaia.

La manifestazione è stata presentata in Consiglio regionale della Toscana alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo insieme al consigliere regionale Andrea Pieroni, al il sindaco di Palaia, Marco Gherardini e con Roberto Fiore e Michele Galardi, rispettivamente vicepresidente e consigliere dell’associazione Nuova Primavera.

Per approfondire: www.intoscana.it