Attualità/

Vent’anni fa l’11 settembre, il ricordo di Giani: “Fu un attacco al cuore del mondo occidentale”

In occasione del ventennale dell'11 settembre, il Presidente della Toscana Eugenio Giani, ricorda che si trovava alla Canottieri di Firenze. Allora era assessore allo Sport di Palazzo Vecchio ed era solito andare lì a pranzo

Sab 11 Settembre, 2021

“Vi racconto il mio 11 settembre” Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, a vent’anni di distanza ricorda l’attentato alle Torri Gemelle. Un momento spartiacque della storia moderna, rimasto per sempre nella memoria di tutti dopo due decenni.

“Sentivo in quel momento il mondo che cambiava” ricorda Giani. La sua incredulità per quelle immagini di una New York sotto attacco quando alle 8.46 del mattino un aereo dell’American Airlines si infila nella Torre Nord del World Trade Center, alle 9.37 un secondo aereo della stessa compagnia impatta la seconda Torre. Panico e terrore. Colpita anche l’ala ovest del Pentagono, mentre un altro aereo che avrebbe dovuto colpire la Casa Bianca precipita in Pennsylvania.

L’allora assessore allo Sport di Palazzo Vecchio, come era suo solito in quel periodo andava a pranzo alla Canottieri di Firenze. Quel giorno era proprio lì davanti al televisore. “In un primo momento sembrava un incidente, poi però subito ci si rese conto che c’era stato un attacco al cuore del mondo occidentale.  Fu un modo subdolo del terrorismo di inserirsi nella nostra vita civile” conclude con amarezza Giani.