Salute/

Covid-19: la Toscana accelera sul vaccino per over 80 e ultra fragili

Prima dose per tutti i 320mila ottantenni toscani entro il 25 aprile e richiamo entro metà maggio. In arrivo anche Moderna per 55mila ultrafragili.

Gio 18 Marzo, 2021

Vaccinare con la prima dose tutti i 320mila ultraottantenni toscani entro il 25 aprile e la seconda entro metà maggio. Questo l’obiettivo del piano vaccinale della Regione Toscana, che accelera sulla vaccinazione degli over 80 e delle persone particolarmente fragili.

Grazie alla disponibilità di forniture crescenti di vaccino, nelle prossime due settimane verranno effettuate circa 120mila somministrazioni agli over 80: 50mila la prossima settimana, 70mila dal 29 marzo al 4 aprile. E nel mese di aprile le forniture previste di Pfizer dovrebbero crescere ancora di più.

Per quanto riguarda le persone con elevata fragilità al momento in Toscana ne sono state vaccinate 9.450 e se verrà confermata la prossima fornitura di Moderna, attesa per questo weekend, nei primi giorni della prossima settimana verrà aperto il portale per le prenotazioni dirette. Si potranno prenotare le 55.042 persone estremamente vulnerabili o con disabilità gravi che hanno già effettuato la registrazione sul portale aperto lo scorso lunedì 15 marzo.

La Toscana è pronta a riprendere le somministrazioni di AstraZeneca, qualora dovesse arrivare da parte di Ema e Aifa l’autorizzazione: si ripartirà dagli appuntamenti ancora in vigore e verrà data priorità di ri-prenotazione a coloro a cui è stata annullata, che saranno allertati tramite sms. Appena le forniture lo consentiranno, verranno aperte le prenotazioni anche per i 15.170 conviventi e caregiver delle persone estremamente fragili che si sono già registrati sul portale delle vaccinazioni.