Vaccini agli over 80: arriva il numero verde per le prenotazioni
La Toscana accelera sulla vaccinazione anti-Covid per gli ultraottantenni per somministrare a tutti la prima dose entro il 25 aprile: potranno prenotarsi sul portale regionale o chiamando Pronto Vaccino al numero 800 11 77 44
Per accelerare la vaccinazione degli over 80 in Toscana la Regione mette in campo altri due canali aggiuntivi. Chi non è stato contattato dal proprio medico di famiglia da domani, venerdì 16 aprile, potrà prenotare la somministrazione della prima dose Pfizer online sul portale regionale o chiamando il numero verde Pronto Vaccino all’800117744 per appuntamenti disponibili da domenica 18 a martedì 20 aprile, in alcuni hub appositamente selezionati.
Obiettivo: prima dose a tutti gli over 80 entro il 25 aprile
“Stiamo rispettando rigorosamente la vaccinazione delle categorie indicate dal Governo e con questo rush finale, che coinvolge gli over 80, riteniamo ragionevole il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati entro il 25 aprile: somministrare la prima dose a tutte le persone con più di 80 anni che vivono in Toscana – dichiara il presidente Eugenio Giani – ma ancora di più vogliamo essere certi di avere fatto tutto il possibile per intercettare anche quegli anziani che, per varie ragioni, non sono ancora entrati in contatto con il loro medico di famiglia. Per questo motivo, accanto all’attività ambulatoriale dei medici di medicina generale, che ringrazio della loro strettissima e massima collaborazione, abbiamo deciso di aprire anche un portale di prenotazione e di attivare un servizio gratuito telefonico per quegli anziani che sono in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e hanno bisogno dell’assistenza di un operatore, che li aiuti a prenotare il vaccino. La prossima settimana sarà decisiva. Riteniamo di poter arrivare a una copertura vaccinale particolarmente elevata. Anche i dati di oggi confermano che siamo sulla buona strada”.
Come funziona il numero verde
Da domani, dunque, gli over 80, che non avessero ancora fissato l’appuntamento con il proprio medico di famiglia per l’inoculazione del vaccino, hanno due possibilità: prenotarsi sul portale regionale oppure se sprovvisti di computer o smartphone o di assistenza da parte di familiari chiamare il numero verde 800 11 77 44, dedicato in questi giorni soltanto a loro, dalle ore 9 alle 17.
Alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona anziana, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa persona interessata. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.