Attualità/

Un ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa: rivoluzione nella viabilità della Piana fiorentina

Presentato il progetto della nuova strada extraurbana. Lavori al via dal 2024. Il presidente Giani: "La inseriremo nel Recovery Fund"

Lun 2 Agosto, 2021

Presentato il progetto che cambierà la viabilità nella città metropolitana di Firenze. La nuova strada sarà lunga 2 km e 750 metri di cui 900 metri di ponte e un tratto sopraelevato sulla ferrovia.

“Inseriremo il nuovo ponte tra Signa e Lastra a Signa nelle opere finanziabili con il recovery fund, perché c’è la necessità di dare una svolta alla viabilità in quest’area cruciale per la Toscana, connettendola direttamente con la Firenze-Pisa-Livorno”. Ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso della presentazione del progetto.

Sono previste 3 nuove rotatorie, una rete di viabilità collegata, un nuovo percorso ciclo pedonale tra il parco fluviale di Lastra a Signa e il Parco dei Renai e la realizzazione di una cassa di espansione per la tutela del rischio idraulico nella riva sinistra dell’Arno. L’infrastruttura è in fase di progettazione. La previsione parla del 2024 come inizio dei lavori, per concludersi nel 2026. Il costo complessivo è di 50 milioni di euro.